Vuoi la tua pubblicità qui?
24 Ottobre 2020

Pubblicato il

Stanotte, una notte al museo

di Redazione

La V edizione de "La Notte dei Musei", oggi, sabato 18 maggio, a Roma

Per molti, ‘Una notte al museo’ vuol dire Ben Stiller e le sue avventure notturne.
Ma per i romani, stanotte, sabato 18 maggio, vorrà dire libero accesso ai musei.

No, non ci saranno Attila e i pistoleri del Far West a combattere come nella pellicola americana, ma lo spettacolo sarà assicurato ugualmente.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Grazie alla complicità della notte, Roma si travestirà di cultura e offrirà uno spettacolo imperdibile a romani e turisti.
I musei resteranno aperti in orario serale, offrendo al pubblico eventi dedicati ad arte, musica, danza, teatro e cinema.
Questa è la ‘Notte dei Musei’ nella Capitale, l’iniziativa ad accesso libero e gratuito ormai alla sua V edizione.

La manifestazione, promossa dall’Assessorato alle Politiche culturali di Roma in collaborazione con il Ministero per i beni culturali, è stata presentata nei giorni scorsi presso la sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini dall'Assessore alle Politiche culturali di Roma Capitale, Dino Gasperini, dal Direttore Generale del Mibac, Anna Maria Buzzi, dal Presidente della Camera di Commercio di Roma, Giancarlo Cremonesi, dal Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali, Umberto Broccoli e dal Presidente delle Biblioteche di Roma, Francesco Antonelli.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Sono previste 6 ore no-stop di eventi culturali, dalle 20 alle 2 di notte (ultimo ingresso alle ore 01.00).
Tra ben 100 spazi espositivi messi a disposizione (dai musei alle biblioteche comunali, dagli istituti di cultura ai siti archeologici della città) e oltre 30 mostre, concerti e altre iniziative, saranno circa 200 in totale gli eventi a cui ‘la gente della notte’ potrà prendere parte.

In via del tutto eccezionale, rimarranno aperti il Museo Ebraico di Roma (dalle 22 alle 02), il Complesso Lateranense (fino alle 21.30), il Carcere Mamertino presso il Foro Romano (fino a mezzanotte), e il Senato della Repubblica (dalle 20 alle 02; ultimo ingresso previsto un’ora prima della chiusura).
Saranno a disposizione del pubblico anche il Pantheon, i Musei Capitolini, la Casa del Cinema, i Mercati Traianei, il Macro. E tanto altro ancora.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Chi nei giorni scorsi aveva pensato di visitare Niccolò Machiavelli al Complesso del Vittoriano, staserà potrà unire una birra a ponte Sisto ed esaudire la sua voglia di cultura.

Per agevolare la visita ai luoghi della cultura romani, l’Amministrazione ha deciso di prolungare l’orario della ZTL del Centro Storico diurna, che sarà attiva ininterrottamente dalle ore 14 di sabato 18 alle 3 del mattino di domenica 19.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento