Economia

Stile Sartoriale 2021: Confartigianato Roma per l’eccellenza del made in Italy

Lo scorso 18 settembre, si è conclusa a Roma, la manifestazione “Stile Sartoriale 2021“, un evento che ha voluto celebrare la longeva tradizione sartoriale Made in Italy, rappresentata dall’Accademia Nazionale dei Sartori, guidata dal Maestro Gaetano Aloisio, in collaborazione con Confartigianato Roma.

Forbici d’Oro, 70esima edizione

Chi ha partecipato a “Stile Sartoriale 2021” ha avuto la possibilità di assistere a convegni, workshop, sfilate e Cena di Gala, oltre l’assegnazione delle “Forbici d’Oro”, massimo riconoscimento per i sarti italiani, quest’anno giunte alla settantesima edizione.

Durante il concorso per le Forbici d’Oro 2021 è stato premiato anche l’autore del miglior tracciato tecnico. Il Presidente di Confartigianato Moda, Fabio Pietrella e il Presidente di Confartigianato Roma, Andrea Rotondo, hanno premiato Il vincitore del Gesso d’Oro 2021.

Lo stesso Presidente Rotondo ha voluto sottolineare ancora una volta quanto “La manfestazione, non mostra solo la vitalità di un settore pronto a riprendersi quote di mercato ma ci costringe a pensare gli interventi necessari all’interno di un’azione di sistema”.

Un Centro di valorizzazione dell’Artigianato Artistico e Tradizionale

“Andando sul concreto – continua il Presidente – mantenendoci in una dimensione locale, dobbiamo partire dal rafforzamento dei territori urbani, individuando le azioni sui Distretti dell’Artigianato e del Commercio e costituendo un Centro di valorizzazione dell’Artigianato Artistico e Tradizionale. Nel Piano per le politiche attive sul lavoro, così come previsto dalla Legge sull’Artigianato, dobbiamo rafforzare la formazione dei giovani nelle Botteghe Artigianali (Botteghe Scuola) e la riserva di risorse ai “Maestri Artigiani” nei Bandi per il sostegno all’Artigianato. Infine, come previsto dal bando della Regione Lazio del 18 agosto 2021, è necessario costituire un nuovo ITS dedicato al comparto”.

“Il comparto moda, ci spinge a considerare necessaria una idea forte di “artigianalità” evoluta in grado di contendere spazi di mercato e relazioni sociali ai global player, prima che siano questi a dettare in modo monopolistico, le condizioni di accesso ai cataloghi dei mercati globali. Per le associazioni di categoria  è l’occasione per riallineare rappresentanza e identità.

Un’artigianalità che discende dalle nuove caratteristiche produttive, dal rapporto tra capitale tecnologico e lavoro/sapere, dall’equilibrio tra standardizzazione e personalizzazione, dal rapporto tra l’impresa e il sistema delle rappresentanze. La digitalizzazione guarda oltre l’e-commerce e gli showroom virtuali. Deve integrare i processi interni alla filiera per rendere più efficiente ogni anello del sistema”.

Redazione

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