Vuoi la tua pubblicità qui?
25 Settembre 2021

Pubblicato il

Lo sapevate che...

Storia del corriere espresso: una professione antichissima

di Redazione
Può sembrare strano, ma il corriere espresso ha una storia molto antica e davvero particolare e oggi è un servizio in grande espansione
Corriere espresso
Corriere espresso

Può sembrare strano, ma il corriere espresso ha una storia molto antica e davvero particolare. Attualmente questa figura ha assunto un valore ancora più rilevante, considerando l’espansione del settore che ora gira tantissimo sul web: esistono migliaia di aziende che offrono questo tipo di servizio in Italia. Si tratta di un mestiere che ha difatti cambiato, sotto tanti punti di vista, il nostro modo di vivere e che forse ha segnato uno spartiacque come tante altre invenzioni della storia.

Nascita del corriere espresso

Ma quando nasce questa professione? Qual è la storia del corriere espresso? Quello che possiamo dire è che già alcuni esempi pratici di spedizione di merci ed oggetti in generale, oltre ai messaggi, risalgono sicuramente già all’epoca dei romani. All’epoca era già stato ideato un vero e proprio sistema postale che funzionava, ovviamente con le dovute proporzioni, in maniera simile a quello attuale. A quei tempi, è palese, non si utilizzava internet oppure aerei e treni, ma bensì il cavallo nella maggior parte dei casi. Grazie a questo animale si riusciva a tenere i contatti con realtà molto distanti. Nei secoli successivi questo sistema verrà affinato, grazie a diverse invenzioni: come abbiamo già accennato, il treno sarà decisivo in tal senso. Per tanti anni è stato utilizzato il treno anche per inviare oggetti, messaggi e quant’altro. Si tratta delle famose diligenze.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La figura del corriere espresso al giorno d’oggi

Attualmente, la figura del corriere espresso è ovviamente molto cambiata. Quello che però possiamo dire con certezza è che si intende, con questo termine, un doppio significato. Ovvero, da un lato si parla di corriere espresso per indicare la figura stessa, la persona che ritira i pacchi e li consegna a destinazione; ma anche l’azienda stessa che si occupa delle spedizioni. Il mercato dei corrieri espressi al giorno d’oggi è davvero molto ampio e vario, sia a livello nazionale che internazionale. E soprattutto vengono utilizzati i mezzi più disparati.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Quello che c’è da sapere è che i prezzi, a causa del fatto che si parla di una concorrenza davvero sfrenata, si sono abbassati in maniera molto significativa, specialmente grazie all’avvento di internet: sul web sono presenti decine e decine di siti che forniscono dei servizi di questo tipo. Difatti, oggi, chiunque ha la possibilità di spedire un pacco fino all’altro capo del mondo, il tutto compilando un modulo e organizzando un appuntamento col corriere scelto.

Si riesce a fare davvero qualcosa di miracoloso, pensando soltanto a poche decine di anni fa, quando una cosa del genere era forse utopistica. Si parla di servizi molto affidabili, precisi, comodi e soprattutto molto economici: ecco perché stanno prendendo così piede, espandendosi in maniera davvero importante. Basta conoscere i dati del destinatario, compilare dei moduli, se si vuole online, e organizzare la spedizione con un appuntamento nel momento più comodo, sia per quanto riguarda l’orario che per quanto riguarda il giorno. Insomma, al giorno d’oggi, spedire un pacco è diventato davvero comodo e molto semplice. Provare per credere!

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo