Categorie: Cronaca

“Tariffari protesi disabili fermi al ’96”, l’appello di Bebe Vio

A ricordare ai nostri (nuovi) governanti che in questo paese ci sono situazioni da risolvere e da aggiornare fin dall’età giurassica, stavolta ci ha pensato anche la simpatica campionessa di scherma paralimpica, Bebe Vio, che rivolgendosi al nuovo esecutivo si è così spressa: Un appello al nuovo Governo? Farei fare i nomenclatori tariffari sulle protesi”.

Il riferimento al documento del Ministero della Salute che stabilisce la tipologia e le modalità di fornitura di protesi e ausili a carico del Servizio sanitario nazionale, è chiarissimo. Eh già, perché per la ragazza, senza arti superiori e inferiori a causa delle conseguenze di una terribile meningite quando era in tenera età, quella di avere ausili al passo coi tempi è di fondamentale importanza. Per lei così come per le tantissime persone che, in Italia, sono diversamente abili.

Quelli attuali sono fermi al 1996, hanno un anno in più di me. I prezzi di un piede o una gamba sono fermi all'epoca, e non essendoci allora certi materiali, ormai sono fuori mercato. Oggi i fondi dello Stato ti danno 3 mila euro per un piede, ma costano 5-10 mila euro a coppia, perché da soli non ne vendono” ha aggiunto Bebe all’ANSA, in occasione del lancio dei 'Giochi Senza Barriere' in programma allo stadio dei Marmi il prossimo 14 giugno.

LEGGI ANCHE:

Allarme bomba sul volo Roma-Chicago, atterraggio d’emergenza in Irlanda

Atti osceni verso una collega? Il licenziamento è legittimo

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

I rischi sottovalutati dell’amianto: un silenzioso nemico mortale

L'uso dell'amianto è stato vietato dal 1992, ma molte strutture costruite prima di questa data…

2 ore fa

Il Derby Day: un evento storico all’Ippodromo Capannelle

Oltre ad accendere i riflettori dell’ippica internazionale sull’Ippodromo Capannelle, il Derby Day è anche una festa di…

3 ore fa

Blitz della Polizia anche a Roma e Latina contro smaltimento illecito di rifiuti come l’ amianto

Prevenzione e monitoraggio della Polizia contro i crimini ambientali che danneggiano il territorio e mettono a rischio la salute dei…

4 ore fa

Ho paura di essere la prossima: Rai, dopo Fazio e Amadeus tocca a lei | Un’altra colonna portante vicina all’addio

Trema ogni certezza in Rai. Teme che sia giunta l'ora anche per lei di andarsene.…

5 ore fa

Cultura, Mic Card gratuita per tutti i romani che compiono 18 anni nel 2024

"Contiamo presto di estendere questa possibilità anche ai residenti dei Comuni dell'area metropolitana", ha detto…

12 ore fa

Caro carburante, per fare rifornimento vai in questo posto | File chilometriche a Roma: non era mai stato così conveniente

Così risparmierai tantissimo sul carburante: scopri il metodo definitivo, lo usano tutti. Uno degli aspetti…

15 ore fa