Vuoi la tua pubblicità qui?
17 Settembre 2021

Pubblicato il

Dal 15 luglio al 5 settembre

Teatro Anfitrione all’aperto in “Fatti, Fattacci e altri avanzi di galera”

di Redazione
Nei Giardini della Basilica di San Saba, all’Aventino, fino al 5 settembre, in scena Sergio Ammirata e gli attori della Compagnia La Plautina
Sergio Ammirata
Sergio Ammirata, Teatro Anfitrione all'aperto

Liberamente tratto dal “Fattaccio del Vicolo der Moro” di Amerigo Giuliani (prima parte dello spettacolo) è il racconto di una tragedia familiare, dove si esalta l’amor filiale. L’originale è un monologo di grande impatto emotivo, ma nella nostra versione il monologo recupera tutti i personaggi della vicenda e li fa rivivere in chiave tragicomica.

Vuoi la tua pubblicità qui?

“ ‘O Zappatore” di Libero Bovio (seconda parte dello spettacolo) fu una popolarissima canzone del ‘900, poi trasformata in sceneggiata teatrale. Racconta di due contadini che allevano con grande dedizione l’unico figlio, sacrificandosi e zappando la terra notte e giorno finché il ragazzo non riuscirà a laurearsi. L’ingrato figlio, però, diventato avvocato, si vergognerà delle origini dei suoi genitori, i quali si erano tanto indebitati per farlo studiare.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Per rendere più gradevole lo spettacolo, la tecnica della rappresentazione sarà fortemente ironica, se non addirittura comica e seguirà le tracce della Commedia dell’Arte: attori e pubblico si muoveranno insieme nel gioco del teatro itinerante, a tappe, con percorsi tracciati in cui gli spettatori si sposteranno nei luoghi già allestiti, fino alla conclusione della messa in scena.

Un teatro popolare creduto scomparso quello che proponiamo, ma che rappresentato per l’occasione in versione divertente, si (ri)scoprirà piacevole, curioso ed emozionante.

Sergio Ammirata

Vuoi la tua pubblicità qui?

La Coop. Teatrale La Plautina presenta

Sergio Ammirata e gli attori della Compagnia La Plautina in:

“Fatti, Fattacci e altri avanzi di galera”

TEATRO ANFITRIONE ALL’APERTO

Giardini Basilica di San Saba, all’Aventino

Con ingresso da Piazza Gian Lorenzo Bernini, 20

INFO: 06 5750827 – www.teatroanfitrione.it www.compagnialaplautina.it

Dal 15 luglio al 5 settembre 2021 – dal giovedì alla domenica, ore 20,45

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo