Vuoi la tua pubblicità qui?
17 Maggio 2021

Pubblicato il

Teatro Eliseo “Ovidio vs Augusto Imperatore colpevole o innocente?”

di Redazione

"Ovidio vs Augusto Imperatore Colpevole o innocente?” Tra Arte e Potere di e a cura di Elisa Greco in collaborazione con la mostra "Ovidio, Amori, miti e altre storie"

La Storia a Processo, colpevoli o innocenti?

Teatro Eliseo Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti, undicesima edizioneLa Storia a Processo” mercoledì 5 dicembre ore 21.00

"Ovidio vs Augusto Imperatore Colpevole o innocente?” Tra Arte e Potere di e a cura di Elisa Greco in collaborazione con la mostra "Ovidio, Amori, miti e altre storie" alle Scuderie del Quirinale che rimarrà aperta fino al 20 gennaio.                 

Al Teatro Eliseo si svolgerà il secondo appuntamento della stagione 2018 del format teatrale Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevole o innocente intitolato Ovidio vs Augusto Imperatore, colpevole o innocente?

Interesse personale o ragion di Stato?

Introdotto dall’autrice e curatrice Elisa Greco che commenta: al centro della scena ci sarà il confronto tra colui che, in nome della sua Arte, è stato vittima del potere con colui che invece rappresenta tale Potere che può anche essere o apparire illuminato. Un’occasione per riflettere oltre la Storia, sui i principi cardine del convivere sociale, sul palcoscenico si darà vita ad un dibattimento processuale con la

Corte presieduta dal noto magistrato Giuseppe Ayala, affiancato dal sostituto procuratore Antonia Giammaria, nel ruolo di Pubblico Ministero, e dall’avvocato e parlamentare Cristina Rossello quale avvocato difensore.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Spetterà a Francesco Rutelli, Presidente Anica e Presidente dell’Associazione Priorità Cultura, il compito di dar voce alle rivendicazioni del poeta Publio Ovidio Nasone nei confronti di Ottaviano Augusto Imperatore impersonato da Pier Ferdinando Casini, Senatore e Presidente dell’Interparlamentare italiana.

Combattivo il banco dei testimoni: per la difesa la giornalista e volto di Rai2, Annalisa Bruchi e, quale perito di parte, il direttore generale del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Fiorenzo Galli.

A sostenere le ragioni della linea accusatrice saranno la giornalista Rai Nathania Zevi e, quale perito di parte, insieme con la ricercatrice Giulia Salvo per i commenti autografi, la curatrice della mostra Ovidio. Amori, miti e altre storie la professoressa Francesca Ghedini.

Al pubblico, nel ruolo di giuria popolare il verdetto

Si ringrazia per l’affettuoso sostegno DATA STAMPA, per il supporto sulla difesa del diritto d’autore Studio legale Minalegal Mina Lanfranconi & Associati, per la comunicazione e media relation The Hive Project.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Teatro Eliseo

Via Nazionale 183 – 00184 Roma

Orario spettacolo: ore 21.00

Agevolazioni per i possessori dei biglietti della mostra Ovidio. Amori, miti e altre storie

Vuoi la tua pubblicità qui?

UFFICIO STAMPA TEATRO ELISEO                         

Maria Letizia Maffei   

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento