Vuoi la tua pubblicità qui?
18 Settembre 2021

Pubblicato il

Chiamale emozioni

Teatro, “L’impossibile fino alla fine”: Carlo Mucari interpreta Califano

di Mariagloria Fontana
Un omaggio che nasce dalla passione verso Califano e dalle capacità di attore e cantante che fanno di Carlo Mucari un performer eclettico
Carlo Mucari, Califano
Carlo Mucari, chitarra

Se Franco Califano avesse visto lo spettacolo, ‘’L’Impossibile fino alla fine’’, che gli ha tributato l’attore Carlo Mucari, messo in scena  qualche settimana fa nell’incantevole scenario del Chiostro della Casa delle Culture di Velletri, avrebbe gioito.

Vuoi la tua pubblicità qui?
Carlo Mucari, Califano
Carlo Mucari, L’impossibile fino alla fine

L’omaggio di Carlo Mucari a Franco Califano, senza trucco né imitazioni

Un omaggio che nasce dalla grande passione che Mucari coltiva da sempre verso il grande artista romano e dalle capacità di attore e cantante che fanno di Mucari un performer eclettico ed emozionante. Accompagnato in questo ‘’viaggio’’, scritto da Mucari stesso, diretto dal giornalista e conduttore di Radio Radio Francesco Vergovich, dalla bellissima voce di Giulia Orlandi, elegantissima per l’occasione in un abito lungo total black,  e dalla maestria alle tastiere di Gianni Ferretti, ha narrato un Califano ‘’diverso’’. Canzoni meravigliose tra le meno note alternate ad altre più popolari, assieme a monologhi di Califano riadattati per l’occasione da Mucari,  hanno allietato e in taluni casi commosso i numerosi spettatori presenti.

Carlo Mucari, Califano
Carlo Mucari e Giulia Orlandi

Un vero tributo ad un artista raro

Prove di altissima abilità sono state la canzone di apertura, ‘’Non escludo il ritorno’’, autentico ‘’testamento’’ poetico di Califano, in cui Mucari ha dimostrato una vera e propria affinità con il cantautore romano e una grande presenza scenica, oltre a una naturale somiglianza con il Maestro; ‘’E allora sì’’, altro capolavoro scritto da Califano per Mina, poi magnificamente reinterpretato da lui stesso assieme a Nicky Nicolai con la sottolineatura del sax strepitoso di Stefano Di Battista, splendidamente eseguito dalla giovane Giulia Orlandi, una vera scoperta da tenere d’occhio nei prossimi anni. Altre punte di diamante sono state ‘’Amanti di Valore’’, una sintonia perfetta tra Mucari e Orlandi, poi le intense ‘’L’amore è fragile’’ e ‘’Quello che non sappiamo’’ in cui Mucari e Orlandi hanno toccato le emozioni del pubblico attraverso brani  straordinari forse ingiustamente poco celebrati.

Carlo Mucari, Califano
Carlo Mucari

Per concludere di nuovo a due con ‘’L’impossibile fino alla fine’’, una poesia di due amanti che cercano l’ignoto, l’arcano. Suggestioni cantate e recitate da Mucari, istrione sempre a suo agio nell’interpretare e dare voce all’autore di capolavori memorabili come ‘’Minuetto’’, che ha avuto, inoltre, il dono di aver dato luce a molte canzoni di Califano che per molti restavano sconosciute, in uno spettacolo assolutamente da vedere ‘’continueremo a godere l’impossibile fino alla fine’’.

Carlo Mucari, Califano
Carlo Mucari, Giulia Orlandi e Gianni Ferretti

Covid-19, Piero Angela: “Mobilitare esercito, untore chi non indossa mascherina”

Vuoi la tua pubblicità qui?

Roma, caso positivo Covid-19 in Campidoglio: Virginia Raggi in isolamento

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo