Vuoi la tua pubblicità qui?
20 Settembre 2021

Pubblicato il

Temporali e pioggia in A1 tra Valmontone e Ceprano

di Redazione
Precipitazioni sparse, intense in alcuni tratti, tra le 17 e le 18. La zona di Anagni la più colpita

Per i meno addentrati nella meteorologia può sembrare un fatto strano e imprevedibile che, con il caldo in accentuazione in queste giornate, si possano verificare improvvisi, e in certi casi violenti temporali. In realtà si tratta di fenomeni tipici della stagione, causati proprio dal riscaldamento diurno, che vanno a colpire maggiormente le zone interne. Questo accade quando la cellula anticiclonica, giunta in questi giorni sul nostro paese, resta permeabile a infilrtazioni di aria fresca in quota da nord-est.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ne sanno qualcosa gli automobilisti che tra le 17.45 e le 18.15 circa sono transitati sull'A1, nel tratto compreso tra Valmontone (Km. 586,5) e Ceprano (Km. 643,3). Si tratta di scrosci di pioggia piuttosto intensi, al punto da essere segnalati, intorno alle 18.14, da Autostrade per l'Italia e dal CCISS Viaggiare Informati. In particolare, alle 17.53 si invitava a prestare attenzione a fenomeni temporaleschi in atto tra Colleferro e Ferentino.

In effetti il tratto ciociaro è quello maggiormente bersagliato dai rovesci, come si può appurare dai radar consultabili su Internet. I fenomeni più intensi si sono abbattendo prevalentemente nel tratto compreso nel comune di Anagni ma queste precipitazioni si distribuiscono a macchia di leopardo e non sono facili da prevedere. E' raccomandabile, quindi, adottare un atteggiamento prudente alla guida. Per fortuna, intorno alle 18.40, i fenomeni sono segnalati in attenuazione e in spostamento verso l'entroterra e la costa pontina. Persistono precipitazioni nella zona di Ferentino, mentre in provincia di Roma le piogge hanno concesso una tregua a Colleferro, spostandosi tra Segni e Montelanico.

Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo