Vuoi la tua pubblicità qui?
28 Novembre 2020

Pubblicato il

Terra che trema

Terremoto a Rieti nella notte, epicentro ad Amatrice

di Redazione

Terremoto nella notte, con epicentro ad Amatrice

Sismografo misura terremoto
Sismografo misura terremoto

Terremoto a Rieti questa notte, tra l’11 e 12 maggio. È stata registrata una scossa di magnitudo 2,7. L’epicentro si trova a 4 chilometri a ovest di Amatrice. Il sisma è avvenuto alle 3:21, ad una profondità di 12 chilometri. Non sono stati segnalati danni a cose o persone anche se la paura c’è stata.

Terremoto a Rieti e nella Capitale

La scorsa notte all’alba si è verificato un sisma nella Capitale, nella zona Fonte Nuova. La scossa di magnitudo 3.3 aveva allarmato tutta la città ma anche la zona dei Castelli facendosi sentire in un’area vastissima. Coloro che hanno avvertito questo terremoto raccontano anche di un forte boato.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Mappa sismicità e INGV

Gli esperti suddividono la nostra penisola in quattro diverse macro aree classificate per rischio sismico e ogni anno questa mappa viene aggiornata in base agli ultimi movimenti delle placche interessate. La zona 1 ad alta sismicità comprende le regioni del Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Umbria, Campania, Calabria e Sicilia. Nella zona 2 a sismicità medio alta, troviamo invece Emilia Romagna, Lazio, marche, Puglia e Basilicata. Nella 3 zona a rischio medio basso Lombardia, Toscana, Piemonte, Liguria. Zona 4 a sismicità medio bassa abbiamo infine Valle D’Aosta, Trentino Alto Adige e Sardegna.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Per avere informazioni sempre aggiornate si può seguire la pagina Twitter dell’INGV, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che ha avviato un progetto sperimentale per dare notizie in tempo “quasi reale” sui terremoti che si verificano nel nostro paese.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento