Tiziana Ciavardini presenta “Ti racconto l’Iran” e la scelta delle donne

Nella splendida cornice delle Scuderie Estensi a Tivoli sabato 2 marzo ore 17,00 si svolgerá la presentazione del libro della giornalista antropologa Tiziana Ciavardini “Ti racconto l’Iran”. Seguirà un dibattito sulle donne nel Medio Oriente, con l’On. Souad Sbai. L’evento di notevole prestigio ha giá riscontrato un sostenuto numero di adesioni, e prevede la presenza delle piú alte cariche della cittadina latina patrimonio di ben due siti UNESCO. L’incontro é organizzato da Il laboratorio del Possibile, l’Associazione che contrasta la Violenza di genere diretta dalla fondatrice e presidente Daniela Di Camillo.

Durante l’incontro sará possibile fare un viaggio antropologico in un paese lontano come l’Iran, in cui spesso l’Universo Femminile viene rappresentato come vittima di maschilismo e repressione. Si racconterá di scelta e non di costrizione. Quella scelta che fanno le Donne seguendo uno stile di vita e una cultura molto spesso demonizzati. Parteciperà all’incontro con l’autrice del testo, l’Onorevole Souad Sbai, giornalista e Presidente del Centro Studi Averroè, la quale rapporterà la sua esperienza che da tempo difende i diritti delle donne e la loro cultura, e parlerà della condizione delle donne nel contesto arabo e mediorientale.

Con loro la presenza della curatrice del testo, Michela Fioretti, che darà testimonianza di quanto ha potuto apprendere della reale condizione delle Donne Iraniane, collaborando con l’autrice. Ancora una volta parleremo con Donne che hanno coraggio, dignità ed esperienza per contrastare il pregiudizio che, vuole, comunque e sempre, ogni donna di ogni parte del mondo, sottomessa ai soli credo maschili. I presenti avranno la possibilitá di conoscere da vicino l’abbigliamento islamico obbligatorio per tutte le donne che vivono nella Repubblica Islamica dell’Iran, straniere comprese. Un convegno che parlerà della scelta delle Donne.