Torna l’Open Day al Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone

Una giornata di festa nei Castelli Romani e Prenestini e un’occasione per assistere a eventi e visitare gratuitamente palazzi, ville e musei

Domenica 20 ottobre torna l’Open day, una grande giornata di festa nei Castelli Romani e Prenestini: un’occasione per assistere a eventi e visitare gratuitamente palazzi, ville, siti archeologici e musei, partecipare a laboratori artistici e mostre. Il Sistema Museum Grand Tour è partner dell’iniziativa insieme ai suoi Musei con un ricco programma di appuntamenti.

A Valmontone il Palazzo Doria Pamphilj sarà protagonista dell’evento con un’offerta culturale a tutto campo. A partire dalle 9:30 la Biblioteca Comunale Giuseppe Caiati ospiterà letture di fiabe animate per i più piccoli, mentre durante tutto l’arco della giornata sarà aperta per tesseramenti e informazioni sui servizi disponibili per gli utenti.

Il Museo sarà accessibile dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:00 con turni di visite guidate gratuite attraverso la sezione archeologica e il ciclo di affreschi del piano nobile decorato da Mattia Preti, Francesco Cozza, Gaspard Dughet e Guillaume Courtois.

Per l’occasione sarà possibile partecipare gratuitamente a due laboratori didattici curati dall’Associazione Culturale “Cornelia” secondo il programma che segue:

  • Mattina: 10:30, Caccia al mito: I bambini con le loro famiglie saranno accompagnati in una coinvolgente caccia al tesoro che li condurrà gradualmente alla scoperta delle misteriose allegorie e delle storie mitologiche affrescate nelle volte del Palazzo.
  • Pomeriggio: 16:30, L’officina dei colori naturali: i partecipanti avranno modo di sperimentare le qualità tintorie di ortaggi, frutta, fiori e spezie attraverso le antiche tecniche di estrazione del colore utilizzate prima della diffusione dei coloranti sintetici, imparando come usufruire delle risorse naturali senza danneggiare l’ambiente.

L’iniziativa è realizzata dal Comune di Valmontone, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Cornelia” e l’Associazione Turistica “Pro Loco”.

Per info sulle attività del Museo: 069590727 – didattica.valmontone@gmail.com;

Per info sulle attività della Biblioteca: 0695990211/277 – cultura@comune.valmontone.rm.gov.it;

 

Per i laboratori didattici la prenotazione non è obbligatoria ma consigliabile.

Lascia un commento