Trasporti Lazio. Cotral, venerdì 4 febbraio sciopero 4 ore proclamato dall’Usb

“Saranno garantite tutte le corse fino alle 8.30 e quelle alla ripresa del servizio alle 12.31”

autobus cotral

Vettura della Cotral

Venerdì 4 febbraio l’organizzazione sindacale Usb ha proclamato uno sciopero nazionale di 4 ore che interesserà il trasporto pubblico con astensione dalle prestazione lavorative dalle 8.30 alle 12.30. Cotral ha fatto sapere che “saranno garantite tutte le corse fino alle 8.30 e quelle alla ripresa del servizio alle 12.31″. L’Unione Sindacale di Base è un Sindacato fondato nel 2010 che conta circa 250.000 iscritti.

Motivazioni dello sciopero

Ecco perché è stato proclamato lo sciopero

  1. Per la non volontà, da parte del Governo, di programmare un serio e credibile piano economico di investimento mirato al superamento della criticità strutturale dei servizi pubblici essenziali del paese quali, trasporti, scuola e sanità; criticità già di per se evidenti nella fase pre-pandemica.

2. Per interrompere l’ossessionante e vizioso criterio che vede bruciare fior di soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato garantendo loro profumati profitti.

Tutte le informazioni sulla modalità di sciopero saranno disponibili sul sito internet cotralspa.it e sull’account Twitter@BusCotral. “La percentuale di adesione al precedente sciopero nazionale Usb di 4 ore del 12 maggio 2021 è stata dello 0,5% dei dipendenti in servizio nella fascia oraria interessata dall’agitazione” ha concluso la nota di Cotral.

I lavoratori che prestano servizio nella Cotral sono 2.914 (dato del 2020).

Uso dei mezzi Cotral nell’emergenza Covid

A bordo di tutti i mezzi sono obbligatori il Super Green Pass e la mascherina FFP2.

I viaggiatori sono tenuti a rispettare le disposizioni relative all’accesso in vettura nei termini esposti dalla Società o comunicati dal personale. L’accesso ai mezzi di trasporto nel periodo dell’emergenza SARS-COV-2 è subordinato alle tre seguenti condizioni che il cliente, utilizzando il mezzo accetta e conferma al momento della salita a bordo:

  1. Non presentare febbre (>37,5 °C) e altri sintomi correlati (tosse, difficoltà respiratorie, dolori muscolari).
  2. Non essere stato in contatto con persone affette da SARS-COV-2 negli ultimi 14 giorni;
  3. Non essere in quarantena o residente in una zona oggetto di misure restrittive per il contenimento di focolaio epidemico.

L’accesso e l’uso del mezzo pubblico di trasporto in assenza anche di una delle tre suddette condizioni comporta la responsabilità del cliente per le conseguenze causate, mentre l’azienda è esonerata da ogni responsabilità. Dal sito della Cotral S,p.A. (Compagnia Trasporti Laziali).