Vuoi la tua pubblicità qui?
29 Novembre 2022

Pubblicato il

L'assemblea congressuale

Trasporti Lazio, domani assemblea Fit-Cisl: “Protagonisti nel futuro del lavoro che cambia”

di Lorenzo Villanetti
Nell'assemblea spazio alla "Tavola rotonda" su rider, driver e professionalità di frontiera alla luce delle trasformazioni tecnologiche
Fit-Cisl Lazio
Fit-Cisl Lazio

Nella giornata di domani, 30 novembre 2021, si terrà l’assemblea congressuale di Roma della Fit-Cisl del Lazio. Dal titolo “Cresciamo con trasporto – protagonisti nel futuro del lavoro che cambia”, essa avrà inizio dalle 9.30, presso il Carpegna Palace Hotel di via Aurelia 481.

Focus sul rapporto tra tecnologia, digitalizzazione e lavoro

Dopo l’apertura dei lavori e gli adempimenti, il Segretario Generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci, presenterà la sua relazione su passato recente, presente e futuro del comparto Trasporti nella Capitale. In seguito, spazio a un breve focus sul rapporto tra tecnologia, digitalizzazione e lavoro. Sarà proiettato il trailer di ‘Algoritmo-Storie di lavoro fragile’, un video-documentario-pubblicazione che descrive l’incontro tra il sindacato e rider, driver e lavoratori tramite piattaforma.

La tavola rotonda

A seguire, la tavola rotonda “Il futuro del lavoro: digitalizzazione, sostenibilità, inclusione”. Essa sarà moderata dalla giornalista e collaboratrice del Corriere della Sera Diana Romersi. Questa sarà un’occasione per riflettere sul ruolo della persona e della rappresentanza sindacale alla luce del rapido sviluppo della tecnologia e di situazioni occupazionali “di frontiera”. Parteciperanno anche Stefano Besana, Digital & Future leader in EY ed esperto di trasformazione digitale, nonché autore del libro “Future of work: le persone al centro. Costruire il lavoro e la società del futuro”. Besana dipingerà un quadro delle imprese e dell’occupazione nel prossimo futuro. Partecipa anche Beniamino Bedusa, Docente Luiss, President and Owner at Great Place to Work Italia e già capo del personale di numerose, importanti aziende. Quest’ultimo affronterà il tema della responsabilità sociale d’impresa, e del binomio benessere dei lavoratori-competitività delle aziende.

Ci sarà anche Andrea Ciampani, Professore ordinario di storia contemporanea presso l’Università LUMSA, che esplorerà le radici storiche del sindacato e i suoi valori fondanti. Presente inoltre Manuel Marocco, Ricercatore INAPP responsabile del Gruppo di ricerca “Regolazione del lavoro, relazioni industriali e innovazione tecnologica” che affronterà l’importante capitolo riguardante le politiche attive del lavoro, la formazione e le competenze. In collegamento da Parigi, Stefano Piano, Labour Market Economist OECD, che illustrerà invece la Piattaforma Competenze e Lavoro, realizzata da Almalaurea, Inapp, Unioncamere e Ocse per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro tramite la formazione e l’aggiornamento di competenze.

Dibattito sindacale con i delegati

Al termine della tavola rotonda, interverrà il Segretario Generale della Cisl di Roma Carlo Costantini, e si aprirà il dibattito sindacale con i delegati. Nel pomeriggio, la proiezione integrale del video-documentario ‘Algoritmo’, di Patrizia Santangeli, e del tutorial di presentazione e funzionamento della Piattaforma Competenze e Lavoro. In chiusura dell’assemblea congressuale una ‘sorpresa’, dal titolo “note sindacali”.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?