Vuoi la tua pubblicità qui?
30 Novembre 2020

Pubblicato il

Trasporti Roma: i problemi dei prossimi giorni

di Redazione

Durante questa settimana e la prossima ci saranno a Roma disagi al traffico locale per manifestazioni

Cerimonie, proteste e lavori nei prossimi giorni a Roma. Con modifiche al tpl. Fino a venerdì, e poi da lunedì 15 a giovedì 18 luglio, a partire dalle 21 avrà luogo in piazza Sant'Ignazio la XXV edizione dei 'Concerti per Roma Capitale', con l'esibizione delle bande militari. Per consentire la manifestazione, piazza Sant'Ignazio avrà limitazioni al transito. Nelle giornate dell'evento, la linea 116TD sarà deviata per le corse con partenza da Terminal Gianicolo comprese tra le 19.45 e le 22.50 per piazza del Collegio Romano, via della Gatta, piazza Grazioli, via degli Astalli, via del Plebiscito, piazza del Gesu', via Ara Coeli, via San Marco, via San Venanzio, piazza Venezia, via del Corso e largo Chigi, mentre la fermata in via De Burrò altezza civico 154/A, verrà temporaneamente soppressa dalle 20 alle 23.

Vuoi la tua pubblicità qui?

E ancora: fino a giovedì 8 agosto, in occasione del mese del Ramadan, per la linea 230 previsti nuovi orari di percorso e modifiche per le partenze dai capolinea. Prima partenza da viale della Moschea alle 19.13 e ultima partenza alle 23.35; prima partenza da piazza Euclide alle 19 e ultima partenza alle 23.20. Nei venerdi' 12, 19 e 26 luglio e 2 agosto, l'attuale orario rimane comunque in vigore.

Cantiere per due giorni, poi, oggi e mercoledì, per la realizzazione delle "Opere di adeguamento di via Rezzato e del sistema viario adiacente, con raccolta e allontanamento delle acque di origine meteorica" a cura del consorzio stradale Selva Candida Verde. Previsto uno scavo per la posa in opera del collettore di raccolta delle acque meteoriche di attraversamento di via Casorezzo, all'altezza di via Gorgonzola, che non consentirà il regolare transito in quel tratto delle vetture delle linee 998, 904 e N20. Per questo e' stata disposta, in accordo con il dipartimento Mobilita', per minimizzare i disagi per l'utenza del trasporto pubblico e recependo le richieste del Municipio XIV (ex XIX), oltre alle modifiche di percorso di tre linee, l'istituzione di un servizio navetta di collegamento tra via Gorgonzola e via della Palmarola con attestamento in via della Palmarola.

Nel dettaglio: – Limitazione e deviazione del percorso della linea 998 da via Casal del Marmo a via della Palmarola Nuova, via Cusano Milanino, via Inzago, via Segrate, via della Palmarola dove si attesta la linea con capolinea temporaneo presso la fermata all'altezza di via del Fosso Santo Spirito per poi reindirizzarsi su via dei Casal del Marmo riprendendo il normale itinerario; – Deviazione del percorso delle linee 904 e N20 da via Casorezzo a sinistra su via Malnate e quindi a destra su via Rezzato; – Prolungamento della linea 904 a via Cogliate, via Borgarello, via Bereguardo lungo il tratto di percorso normalmente effettuato dalla sola linea 998, evitando di lasciare privi di ogni servizio gli utenti tale area; – Istituzione di un servizio navetta di collegamento tra via Gorgonzola e via della Palmarola con attestamento in via della Palmarola con un orario di esercizio come richiesto dal Municipio XIV dalle 6.30 alle 22. Il servizio da via della Palmarola percorrera' via Casal Del Marmo, via della Palmarola Nuova, via Cusano Milanino, via Inzago, via Lezzeno via Cesate, via Gorgonzola, via Lezzeno via Segrate, via della Palmarola. La navetta oltre a evitare di lasciare senza servizio l'utenza del bacino che gravita su via Lezzeno, consentira' agli utenti della zona all'esterno del Gra (per i quali rimane il servizio della linea 904) di raggiungere via della Palmarola e il collegamento con la linea 998. Sospese infine le due fermate in via Inzago in direzione Casal del Marmo, ma la linea 998 e la navetta percorreranno via Inzago in direzione opposta. Sospesi inoltre gli impianti di fermata in via Cusino e via Remedello.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Giovedì invece, a partire dalle 17.30 sino alle 20 corteo organizzato da spazio occupato Alexis "contro le speculazioni, la precarieta' e per il reddito". I manifestanti partiranno da piazzale Ostiense, lato via del Campo Boario, percorrendo via del Campo Boario, piazza Vittorio Bottego, via delle Conce, via del Gazometro, piazza del Gazometro e via Ostiense, in cui verra' impegnata una sola corsia. Il corteo giungera' a largo Beato Placido Riccardi, all'interno dei giardini. Prevista la partecipazione di circa 300 persone. In piazzale Ostiense, lato via del Campo Boario, previsti interdizione al traffico, sgombero di tutti i veicoli e quant'altro entro le 15.30 e sino a cessate esigenze. Per il tpl, dalle 17.30 sino alle 20 circa, le linee 23, 83, 271, 673 e 769 subiranno limitazioni o deviazioni di percorso.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento