Categorie: Cronaca

Trasporto, Regione Lazio affida servizio ferrovie Roma Nord e Lido a Cotral

Nella seduta di Giunta regionale di martedì 15 luglio 2019, la Regione Lazio ha revocato la  DGR  n. 255 del 5 giugno 2018, con la quale si prevedeva l’affidamento, attraverso procedura ad evidenza pubblica, del servizio di trasporto relativo alle ferrovie regionali Roma-Lido di Ostia, Roma-Viterbo, Roma-Giardinetti che, a seguito del deliberato di ieri, sarà invece affidato, dopo un periodo per così dire di accompagnamento, a Cotral S.p.A., società interamente partecipata della Regione.

Alla fase transitoria di accompagnamento in cui il gestore attuale, ovvero la società Atac S.p.A., proseguirà l’esercizio dei servizi, seguirà quindi, dal 1 gennaio 2021, l’affidamento in house a Cotral, che già si occupa del trasporto pubblico extraurbano su tutto il territorio regionale.

Cotral, oltre a garantire un’indispensabile continuità, è una scelta che da un lato assicura maggiore flessibilità nella gestione degli obblighi contrattuali, dall’altro facilita la pianificazione dei servizi, anche attraverso l’integrazione delle diverse modalità del trasporto regionale extraurbano.

"Quella di oggi è una decisione che riempie di soddisfazione" – dichiara il consigliere regionale Enrico Panunzi- "Atac è una società con evidenti criticità gestionali che le impediscono di garantire un piano di rilancio e sviluppo della tratta ferroviaria, soprattutto nel tratto iniziale Viterbo – Civita Castellana che da tempo attende idonei interventi di manutenzione".

Ben diversa si prospetta invece la qualità del trasporto in mano a Cotral, una società risanata e che ha ampiamente dimostrato la sua solidità in termini economici, gestionali e di prestazioni.

"I 370.000.000 di euro stanziati dalla Regione Lazio per le opere infrastrutturali sulla linea ferroviaria Viterbo-Civita Castellana-Roma" – prosegue Panunzi- “combinati con l’affidamento della gestione a Cotral, ci rendono molto ottimisti per il futuro, consentendoci di immaginare un sistema di trasporti più innovativo e corrispondente ai bisogni dei cittadini".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. La Porta Magica a piazza Vittorio, un mistero che dura da oltre tre secoli

La Porta Magica di Piazza Vittorio non è solo un monumento storico, ma anche un…

8 ore fa

Torta soffice con solo 2 ingredienti, quando la metto a tavola finisce subito: la ricetta facilissima e velocissima

Con questi due ingredienti farai una torta buonissima: scoprili subito. Può capitare a tutti di…

9 ore fa

La Roma e il Napoli si dividono la posta, 2-2 il risultato finale: Abraham la pareggia al 90′

La Roma guadagna un punto importantissimo, contro il Napoli, per la rincorsa ad un posto…

9 ore fa

Uova, in frigo vanno conservate tassativamente a questa temperatura: non rischiate inutilmente

Conservale in frigo a questa temperatura: così le uova saranno sempre sicure. Utilissime in cucina…

12 ore fa

Valanghe di soldi per questi segni zodiacali: conto di banca bello gonfio

Ecco quali dei segni zodiacali nei prossimi giorni vedranno raddoppiare il proprio conto corrente bancario.…

14 ore fa

Velletri, Polizia Penitenziaria trova 3 microtelefoni e 30 gr di hashish in una cella del carcere

Il carcere di Velletri è tra le sei carceri laziali con meno del 70% del…

14 ore fa