Vuoi la tua pubblicità qui?
07 Maggio 2021

Pubblicato il

Trenitalia Lazio, a gennaio 75,5% viaggiatori soddisfatti del servizio

di Redazione

Sempre più in crescita, nel mese di gennaio 2019, la customer satisfaction delle persone che ogni giorno utilizzano i treni regionali

Sempre più in crescita, nel mese di gennaio 2019, la customer satisfaction delle persone che ogni giorno utilizzano i treni regionali di Trenitalia Lazio per motivi di lavoro, studio e turismo. La soddisfazione rilevata, per il viaggio nel suo complesso, è del 75,5%: sale del +1,9% rispetto allo stesso mese del 2018 e del 5,7% rispetto al 2017. Sono i risultati dell'ultima indagine demoscopica, condotta da una società esterna, che ha chiesto alle persone che viaggiano nel Lazio sui treni regionali di Trenitalia di indicare il proprio grado di soddisfazione. I dati rilevati a gennaio confermano infatti il trend in crescita già registrato nei mesi precedenti e confermano l'attenzione costante del Gruppo Fs Italiane verso le esigenze delle persone.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Risultati che sottolineano inoltre come il trasporto regionale e metropolitano nel suo complesso sia il vero perno di tutte le attività del Gruppo e al centro del Piano industriale 2019-2023. Inoltre, il trasporto regionale e metropolitano di Trenitalia si è arricchito dagli ultimi mesi del 2018 di un servizio di customer care dedicato in esclusiva ai pendolari, sui treni e nelle stazioni.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Obiettivo è migliorare la qualità del viaggio e la vita di milioni di persone che ogni giorno usano i servizi di Trenitalia e chiedono, insieme a puntualità, pulizia e comfort, anche più attenzioni, informazioni e sicurezza. Sono più di 500 i ferrovieri, in prevalenza giovani e neoassunti, coinvolti in questo progetto innovativo partito oggi nelle principali stazioni, che copre complessivamente 100mila treni regionali all'anno e si estenderà in tutta Italia con un'attenta focalizzazione al territorio.

Crescono positivamente, inoltre, tutti gli altri indicatori dell'esperienza viaggio: le informazioni a bordo treno (+3,4% rispetto a gennaio 2018; 80,0% di gradimento), la pulizia (+2,8% su gennaio 2018; 75,7% di gradimento), la soddisfazione per la security (+1,5% rispetto a gennaio 2018, 81,4% di gradimento) e per il comfort (+0,5% su gennaio 2018; 82% di gradimento).

Soddisfazione che riguarda tutti gli aspetti delle esigenze dei viaggiatori e che è destinata a crescere con i nuovi treni regionali Rock e Pop, in costruzione negli stabilimenti italiani di Hitachi e Alstom, e che arriveranno sui binari italiani dalla prossima primavera. I treni di nuova generazione fanno parte della maxi commessa di Trenitalia senza precedenti per numero complessivo e valore economico e garantiranno livelli finora mai raggiunti nel trasporto regionale su ferro in Italia per prestazioni, comfort e compatibilita' ambientale.

In tutto saranno 600 i nuovi treni regionali che permetteranno di rinnovare l'80% dell'intera flotta regionale di Trenitalia garantendo un rilancio del trasporto ferroviario regionale e un miglioramento della qualità della vita di 1,5 milioni di pendolari che, ogni giorno, utilizzano i convogli di Trenitalia per viaggiare. A ciò si affianca l'importante rivisitazione dei processi industriali e della macchina organizzativa che gestisce il trasporto regionale. (Red/ Dire) 

Vuoi la tua pubblicità qui?

In tutto il Mondo cresce la patologia per il “polso da selfie”

Alemanno condannato a 6 anni. L'ex sindaco: "Sono innocente"

"Bretella Cisterna–Valmontone necessaria e urgente:non si può aspettare"

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento