Categorie: Cronaca

Truffa China Export, maxi sequestro a Rieti

Il marchio CE, che da anni garantisce gli standard di qualità e sicurezza riconosciuti dalla Comunità Europea, è stato sapientemente copiato dalle aziende cinesi creandone uno loro (per raggirare quello europeo ovviamente) : nasce così il  CE China Export a danno degli ignari consumatori europei. Questa volta però l’astuzia orientale ha dovuto fare i conti con la Polizia Stradale  e la Guardia di Finanza di Rieti che hanno messo a segno un “colpo” importante per la salute dei cittadini di Rieti.

Un maxi-sequestro di prodotti per telefonia mobile: caricabatteria,adattatori usb, cover e pellicole per smartphone,cuffie, alcuni privi di marchio CE ( quello vero) altri con il marchio fasullo, altri  ancora addirittura privi delle indicazioni minime previste dal Codice del Consumo, per un totale di oltre  42.000 articoli oltre a braccialetti, orecchini,elastici e cerchietti per capelli, tutti  prodotti destinati alla vendita con grave pericolo per la salute degli ignari acquirenti reatini.

Questi prodotti infatti hanno dalla loro solo il basso costo, ma la qualità e soprattutto la sicurezza per chi li acquista  è decisamente scarsa, sostanze tossiche utilizzate per la manifattura e materiali di qualità scadente possono infatti causare danni anche gravi alle personeA farne le spese è stato Z.J. ,20enne cittadino cinese residente a Roma che trasportava il materiale in un furgone. Lo stesso  è stato denunciato e sanzionato a livello amministrativo per i reati  di cui all’art. 9 comma 5 della legge 791/77 e artt. 6-7-9 e 11 D.lgs 206/2005 Codice del Consumo. Ironia della sorte il conducente era stato fermato dagli agenti della Polstrada per guida pericolosa (condotta  per la quale è stato anche  multato): che dire la sicurezza innanzi tutto. L’operazione si inserisce in una più ampia attività di controllo del territorio che si concretizza in una stretta forma collaborativa che contraddistingue da tempo l’operato delle Forze di Polizia della provincia reatina.

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Autovelox nel Lazio, postazioni attive su strade e autostrade fino al 5 maggio 2024

Calendario dei servizi di accertamento della velocità nella regione Lazio fino a domenica 5 maggio

4 ore fa

Frutta, questa la devi assolutamente evitare con il colesterolo alto: i medici la sconsigliano vivamente

Non solo insaccati, salumi, formaggi e alcool, anche questo tipo di frutta fa male a…

6 ore fa

Frosinone, arrestati sulla A1 i truffatori degli anziani

La coppia fermata è stata subito riconosciuta dalla vittima, è stata arrestata e trasferita nelle…

7 ore fa

Lavatrice, mai usarla a quest’ora: ti fa lievitare la bolletta di quasi il doppio | È un disastro annunciato

Così la lavatrice ti farà spendere tantissimi soldi. Ecco l'orario in cui non va accesa…

9 ore fa

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

14 ore fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

16 ore fa