Categorie: Ambiente

Ucciso il primo squalo per legge

La forte contestazione contro la norma del Governo Barnett che prevede l'uccisione di tutti gli squali entro un chilometro dalle coste australiane nella zona di Perth, contrariamente allo scorso anno, quando la mobilitazione internazionale a difesa degli squali la scongiurò, è entrata in vigore.
L'altro ieri, sabato, le ultime drum lines, grossi ami ancorati al fondale e segnalati con delle boe, posti a poco più di mezzo miglio dalla costa, erano state piazziate. Il giorno successivo una segnalazione di alcuni pescatori incaricati dal Governo di controllare la zona, aveva fatto registrare la prima vittima della legge capestro. Uno squalo tigre di circa tre metri, infatti, era stato trovato agonizzante presso una di queste postazioni. Finito a colpi di arma da fuoco, l'animale era stato legato al bordo dell'imbarcazione e, come indicato dal regolamento, trasportato al largo per essere abbandonato, successivamente.

Gli squali, contrariamente agli altri pesci, sono privi di vescica natatoria ragione per la quale uno squalo morto non galleggia e affonda inevitabilmente.
L'episodio che ha fatto registrare la prima uccisione, ha fatto il giro del mondo e già sono in preparazione nuove manifestazioni e ulteriori raccolte di firme contro la legge Barnett da parte di ambientalisti e gente comune, compresi alcuni dei sopravvissuti a drammatici attacchi di squalo che nel recente passato li hanno visti protagonisti e che, da allora, sono in prima linea per la difesa dei predatori del mare.

Nelle acque interessate dalla norma australiana vivono diverse specie di squali in pericolo di estinzione tra le quali il famigerato squalo bianco, esso stesso ridotto a poco più di tremila unità al mondo.
Il Western Australia era stato il primo, seguito successivamente da altri Paesi, a dichiarare lo squalo bianco animale raro e assolutamente da proteggere. Sono passati anni, da allora. Oggi lo si prende a fucilate.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pensione, l’orario perfetto per andare a ritirarla e non trovare fila: esiste davvero l’ora perfetta

Vai a ritirare la pensione a quest'ora, è perfetto: zero coda. Anche per questo mese,…

2 ore fa

Il Mercato Contadino ritorna tutte le domeniche a Roma Capannelle

Tantissimi cittadini testimoniano un alto gradimento della possibilità di acquisto di prodotti alimentari freschissimi e…

10 ore fa

Luciana Littizzetto, chi è il nuovo compagno della sua vita: finalmente c’è tutta la verità

Se la amate a Che Tempo Che Fa, non potete non saperlo: con chi sta…

12 ore fa

Artena nel cuore: premesse elettorali prima che si infiammi la piazza

Chi ricorda la nostra storia sa che anche dopo la “salatura” da parte del Pontefice…

13 ore fa

Asparagi al forno, ho provato la ricetta di Benedetta Rossi ed è strepitosa: sono finiti in un nano secondo

Benedetta Rossi gli asparagi li cucina così: abbiamo provato, sono buonissimi. Gli asparagi sono degli…

15 ore fa

Allerta Meteo, quale regione impazzirà dal caldo: ecco quando si alzano le temperature

Chi vive in queste città sarà costretto a dire addio al clima piacevole di quest'ultimo…

17 ore fa