Vuoi la tua pubblicità qui?
17 Maggio 2021

Pubblicato il

Ufficiale: l’Università La Sapienza di Roma è la prima d’Italia

di Redazione

E' in testa negli Atenei italiani, seguita dalle Università di Pisa, Milano, Padova e Torino e Bologna, Politecnico di Milano e Firenze

"La Sapienza si è costruita la casa, ha intagliato le sue sette colonne. Ha ucciso gli animali, ha preparato il vino e ha imbandito la tavola. Ha mandato le sue ancelle a proclamare sui punti più alti della città: Chi è inesperto, accorra qui!". Pro 9, 14.

Vuoi la tua pubblicità qui?
Ottimo direi, in ricordo di una divertente pubblicità televisiva degli anni '60, anche se,  nel caso specifico, abbiamo a che fare con il prezioso prodotto della materia grigia. Per entrare nel dettaglio, con molta soddisfazione e grazie ad una ricerca condotta dalla Jiao Tong University di Shangai, apprendiamo che per il secondo anno consecutivo, nella classifica che prende in esame le cinquecento migliori Università del mondo, la "Sapienza" di Roma, è in testa nella classifica degli Atenei italiani nel range 151-200, seguita dalle Università di  Pisa, Milano, Padova e Torino, mentre nel range 201-300, precede Bologna, Politecnico di Milano e Firenze. Desidero sottolineare questi dati non con una punta, ma con più punte di soddisfazione, anche per il fatto che ci trasciniamo dietro e da sempre, una zavorra di contenuti esterofili che ahinoi, ci presenta il resto del pianeta degli umani come il migliore possibile, mentre noi continuiamo a volerci male, considerandoci "brutti, sporchi e cattivi". Di conseguenza,  mettiamoci pure comodi e sulle note della "Traviata", "Libiamo, libiamo ne' lieti calici che la bellezza infiora", perché, è giusto ribadire a chiare note, (appunto), che la "Sapienza si è costruita la casa" e la Sapienza, è a Roma! 
Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento