Cronaca

Ultimo weekend della sagra della castagna a Vallerano

Ultimo week-end per la storica Sagra della castagna di Vallerano, all’insegna del trekking. Sabato 1 novembre, con partenza alle ore 9, sarà infatti possibile partecipare ad una visita guidata nei castagneti produttori di frutti DOP insieme a guide specializzate e, al contempo, percorrere sentieri di trekking  (300 metri di dislivello) per arrivare all’eremo e gustare una deliziosa merenda di porchetta (tipica di Vallerano) e castagne del territori, in tutte le salse! Una gita fuori porta, organizzata in collaborazione con il C.A.I. di Viterbo e il Gruppo Archeologico di Vallerano, che vale tutta la pena di essere vissuta in un cammino che si sviluppa su 14 km (andata e ritorno) alla quota di partecipazione di 10 Euro.

Per i più pigri invece continuano le mostre di antiquariato, i mercatini eno-gastronomici con vendita di prodotti tipici locali e assaggi di marmellate, le esibizioni di Pittura e Creazione Artigianale in Paese e le visite guidate gratuite al Centro Storico, comprese le due vecchie botteghe di antichi mestieri, un laboratorio di costruzione di presepi e lo stabilimento di  lavorazione delle castagne. Da non perdere anche i pranzi (e cene) nelle caratteristiche cantine di tufo con degustazione di piatti tipici locali a menu a prezzo fisso e le caldarroste in piazza offerte, in entrambi i giorni, alle 16.

Anche la cultura ci metterà lo zampino con la performance del Gruppo di Musica Popolare “Le Tarantole” (sabato ore 15,30), l’incontro con Giorgio Nisini, già finalista del Premio Strega, in occasione del suo prossimo libro (sabato, ore 18, presso l’”Osteria degli Orti”) e la sfilata con Corteo Storico “Famiglie Nobili Viterbesi” e “Gruppo Musici e Sbandieratori” organizzata dall’ Associazione culturale Pilastro (domenica ore 15,30).

Nel fine settimana sarà inoltre possibile, in entrambi i giorni, visitare il Santuario di Maria SS.ma del Ruscello, dei Donatori di sangue (orario: dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18).

In attesa del caratteristico mercato natalizio sull’artigianato dei presepi, Vallerano si dimostra ancora una volta un valido contenitore per scoprire i sapori e le tradizioni artigianali e culturali legati al territorio in una chiave del tutto “appetitosa”.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Amici della Castagna di Vallerano” che, attraverso una guida a tema distribuita in tale occasione, mette a disposizione anche uno specialissimo ricettario sulla castagna.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato in Florida. Ancora violenza della polizia americana

Il caso di Matteo Falcinelli getta una luce implacabile sulle disfunzioni del sistema giudiziario americano,…

2 ore fa

Gratta e vinci, quanto si mette in tasca il tabaccaio quando ne vende uno: la cifre a cui non penseresti mai

Scoperta finalmente la cifra folle che intascano davvero i tabaccai per ogni biglietto del Gratta…

4 ore fa

Domenica 5 maggio ingresso gratuito nei Musei civici di Roma

Un'altra opportunità di visitare gratuitamente il patrimonio storico e artistico dì Roma Capitale

12 ore fa

La Lazio pareggia contro il Monza e dice addio ai sogni Champions: 2-2 il risultato finale

Una Lazio brutta pareggia 2-2 sul campo del Monza. Di Immobile, Veci o e doppietta…

14 ore fa

Rai, c’è la bellissima sorpresa per tutti gli amanti di questa fiction: si erano perse le speranze di rivederle

Torna su Rai 1 la fiction più amata di tutte. La notizia è ufficiale: si…

14 ore fa

Collepardo (Fr). Cade e si frattura la tibia, soccorso escursionista nei pressi del Monte Porca

Dopo aver raggiunto il ferito, verificate le condizioni sanitarie e stabilizzata la situazione, l'eliambulanza ha…

16 ore fa