Categorie: Cultura

Un nuovo test d’orientamento per Unicusano

L’anno scolastico sta per terminare ma siete ancora indecisi su quale percorso accademico intraprendere dopo il diploma? Il diritto esercita un grande fascino su di voi ma, al contempo, sognate di ricoprire una carica pubblica? Un utile strumento è stato messo a punto dall’Università degli Studi Niccolò Cusano per darvi una mano in un momento così delicato della vostra vita.

È disponibile online il nuovo Test d’Orientamento Unicusano che può aiutare i maturandi a mettere a fuoco le proprie attitudini, inclinazioni ed ambizioni ed individuare quale sia la facoltà universitaria più in linea con il proprio profilo, trasformando le proprie passioni in aree di studio.

Si tratta di un questionario interattivo composto da diciotto domande a risposta multipla, che è possibile compilare gratuitamente e senza impegno sul portale dell’ateneo.

L’Università degli Studi Niccolò Cusano sa quanto sia importante scegliere oculatamente il proprio percorso di studi, sia per i giovani studenti delle scuole medie superiori che stanno per sostenere l’esame di maturità sia per i meno giovani che si approcciano al sistema universitario.

La formazione universitaria è fondamentale nel plasmare quelle che saranno le concrete opportunità di ottenere una vantaggiosa condizione occupazionale. Per offrire supporto in una scelta così decisiva e delicata, Unicusano ha attivato un vero e proprio servizio di orientamento per fornire strumenti, basi decisionali e spunti di riflessione utili per inquadrare la facoltà universitaria più adatta.

Un gruppo di lavoro di studiosi della Facoltà di Psicologia di UniCusano ha messo a punto un approfondito test d’orientamento che può fornire interessanti spunti di riflessione a chi si accinge a scegliere il corso di laurea a cui iscriversi. Le domande elaborate dagli psicologi di Unicusano mirano ad analizzare l’indole di chi compila il test con una serie di domande a risposta multipla su:

  • predisposizioni personali;

  • interessi didattici;

  • prospettive lavorative;

  • hobby;

  • approccio allo studio;

  • ambizioni professionali;

  • passioni;

  • letture preferite;

  • aspirazioni in ambito lavorativo;

  • programmi televisivi preferiti.

Ad ogni risposta viene attribuito uno specifico punteggio. In base ai punteggi ottenuti, viene elaborato un vero e proprio profilo attitudinale in linea con la vostra personalità, le vostre inclinazioni, le vostre ambizioni ed il vostro background culturale.

Benché si tratti di un questionario orientativo, il nuovo test proposto da Unicusano, se fatto bene ed in modo onesto, può rappresentare una buona bussola per individuare la direzione più giusta da prendere nella vita.

A seguito della compilazione del questionario, vi verrà chiesto di indicare il vostro nome, indirizzo e-mail, recapito telefonico, città e corso di laurea di interesse, per poter accedere al risultato del test. Un consulente di Unicusano vi contatterà per darvi consigli utili sulla scelta più giusta da fare, aiutandovi ad individuare il percorso accademico più congeniale alle vostre capacità e fornendovi indicazioni sul percorso universitario migliore per voi e tutte le informazioni sui corsi erogati in modalità e-learning.

Le iscrizioni ai corsi di laurea dell’Università Niccolò Cusano sono sempre aperte, senza alcuna discriminazione in base al voto di maturità, all’età o altri criteri particolari. Unicusano permette a tutti di immatricolarsi, in qualsiasi periodo dell’anno.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Blitz della Polizia anche a Roma e Latina contro smaltimento illecito di rifiuti come l’ amianto

Prevenzione e monitoraggio della Polizia contro i crimini ambientali che danneggiano il territorio e mettono a rischio la salute dei…

29 minuti fa

Ho paura di essere la prossima: Rai, dopo Fazio e Amadeus tocca a lei | Un’altra colonna portante vicina all’addio

Trema ogni certezza in Rai. Teme che sia giunta l'ora anche per lei di andarsene.…

1 ora fa

Cultura, Mic Card gratuita per tutti i romani che compiono 18 anni nel 2024

"Contiamo presto di estendere questa possibilità anche ai residenti dei Comuni dell'area metropolitana", ha detto…

8 ore fa

Caro carburante, per fare rifornimento vai in questo posto | File chilometriche a Roma: non era mai stato così conveniente

Così risparmierai tantissimo sul carburante: scopri il metodo definitivo, lo usano tutti. Uno degli aspetti…

11 ore fa

Ignazio Boschetto de il Volo irriconoscibile: persi più di 30 chili | Prima e dopo la trasformazione

Se non hai mai visto Ignazio Boschetto prima del dimagrimento resterai a bocca aperta: ecco…

14 ore fa

Dichiarazione dei redditi, una piccola svista ti fa perdere tutto | Stai attento a questo dettaglio o finisci alla Caritas

Attento a questa svista nella dichiarazione dei redditi, potrebbe essere fatale. Mediante l'attestazione ISEE è…

16 ore fa