Categorie: Ambiente

Una petizione per salvare gli orsi

L’Orso Marsicano ucciso a fucilate e ritrovato nei giorni scorsi aveva fatto divampare di nuovo le polemiche. Poteva, la vita di un animale così prezioso e sempre più raro, valere il prezzo di un paio di polli?

Poi era intervenuta la politica e si era capito subito che la mancanza di fondi da destinare a vario titolo nel merito, sarebbero stati un problema.

Così, visto che di orsi ne rimangono soltanto una cinquantina (!) è parso chiaro a tutti, o quasi, che non c’è più tempo di aspettare e che sarebbe stato il momento di ricominciare a muoversi. Ora.

E allora, oggi comincia la campagna di raccolta fondi destinati alla salvaguardia del più grande animale predatore del Paese. I denari raccolti serviranno ad acquistare 10 recinti elettrificati e, se la generosità dei donatori lo permetterà, dell’istituzione di un fondo che sarà utilizzato per indennizzare eventuali danni prodotti dagli orsi fuori dalle aree protette.

Nel corso dell’ultimo anno, infatti, si sono moltiplicati avvistamenti e segni della presenza e del passaggio dei plantigradi nelle zone di confine dei parchi. Segno, questo, che gli animali stanno cercando di ampliare il loro areale esplorando nuovi terreni.

Salviamo l’Orso (www.salviamolorso.it)  è promotore dell’iniziativa e, da anni, si occupa di far conoscere gli orsi alle popolazioni interessate dalla loro eccezionale presenza per cercare di far convivere uomo e animale pacificamente perché si possa scongiurare, un giorno, il serio pericolo di estinzione che quotidianamente vive una delle ultime meraviglie della Natura nel nostro Paese.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Fedez, per il rapper è notte fonda: ‘Momento delicatissimo’ | L’ultima notizia è allarmante

Non c'è pace per Fedez: dopo la lite con Cristiano Iovino, ecco che cosa è…

34 minuti fa

Intervista a Ultimo: “I giovani aspettano un domani che non arriverà mai”

Ultimo si conferma non solo come un cantautore di talento, ma anche come una voce…

3 ore fa

Avv. Carlo Affinito: ignorare le cartelle di pagamento del Comune di Valmontone può avere conseguenze devastanti per i cittadini

Le cartelle non ritirate sono considerate notificate. Spesso riguardano violazioni del codice della strada prescritte,…

5 ore fa

Pensioni, dal prossimo mese cambiano gli importi | Italiani a bocca aperta: ecco la sorpresa che non ti aspetti

Le pensioni stanno per cambiare completamente per tanti cittadini, scopri che cosa è appena accaduto…

7 ore fa

Festival di Cannes, la Regione Lazio promuove e sostiene il settore del Cinema e dell’Audiovisivo

Il progetto è un'opera di grande promozione istituzionale dei Comuni del territorio laziale in chiave…

15 ore fa

1 persona su 1000 la vede a prima vista | Tra i rami si nasconde una cosa: mettiti subito alla prova

Se pensi di avere una vista da falco, mettiti subito alla prova con il test…

17 ore fa