19 Ottobre 2021

Pubblicato il

Università a Rieti: le possibilità dell’e-learning

di Redazione
Nell’era 2.0 dominata dal digitale, le università telematiche rappresentano una realtà all’avanguardia

Nell’era 2.0 dominata dal digitale, le università telematiche rappresentano una realtà all’avanguardia, con strumenti didattici erogati in modalità e-learning mediante internet e le più aggiornate tecnologie di comunicazione della rete, senza alcun vincolo di tempo e spazio.

È il caso dell’innovativa università Unicusano a Rieti. Ciò che contraddistingue l’offerta formativa dell’Università degli Studi Niccolò Cusano è proprio l’erogazione dei corsi in modalità telematica. Corsi che, ricordiamo, sono riconosciuti dal MIUR e quindi del tutto equivalenti alle lauree conseguite presso gli atenei tradizionali statali, come da Decreto Ministeriale del 17/04/2003.

Preparare gli esami online a Rieti

La preparazione degli esami universitari avviene, infatti, mediante il portale web dell’ateneo, a cui è possibile accedere 24 ore su 24 dal proprio PC, smartphone o tablet. Per seguire le lezioni, pertanto, è sufficiente disporre di una connessione internet.

Sulla piattaforma e-learning si studia con lezioni in streaming, manuali scaricabili, presentazioni in Power Point, dispense, slide, schemi e mappe concettuali appositamente predisposti. Sulla piattaforma sono messi a disposizione degli studenti test di autovalutazione online, per misurare il proprio livello di apprendimento prima di sostenere un esame. In questo modo, il materiale di studio è compreso nella retta, mentre nelle tradizionali università gli studenti devono acquistare separatamente manuali e dispense, con una spesa media che si attesta approssimativamente sui 200 Euro ad esame. Con le tecnologie multimediali della rete, infatti, è possibile abbattere costi, tempi e distanze geografiche per la frequentazione dei corsi.

L’apprendimento digitale, senza orari fissi o rigidi calendari preorganizzati, rende facile la partecipazione ai corsi anche per gli studenti lavoratori. Gli esami si svolgono invece nella sede fisica di Rieti, con il massimo della comodità.

Corsi di laurea triennale, magistrale e Master a Rieti: l’offerta formativa telematica

L’offerta formativa delle università telematiche come Unicusano spaziano dai corsi di laurea triennale in Ingegneria, Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche e Psicologia con le relative magistrali fino a Master e corsi di specializzazione post laurea di varie tipologie.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Università online: una preziosa opportunità per gli studenti lavoratori

Iscriversi ad un’università telematica può essere la soluzione ideale per gli studenti lavoratori, che possono conciliare studio, lavoro e famiglia in base ai propri impegni, e per chi ha dovuto abbandonare gli studi o desidera cambiare percorso universitario dopo averne già intrapreso uno.

Le università telematiche prevedono anche la possibilità di riconoscere gli eventuali crediti formativi universitari (CFU) ottenuti in precedenza con gli esami presso altre facoltà. La procedura di riconoscimento dei CFU è spesso estremamente semplice e snella, per facilitare ulteriormente l’accesso a questo tipo di formazione.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La formazione a distanza (FAD) ed il fatto di studiare perlopiù in autonomia, tuttavia, non deve in alcun modo far pensare che, durante il percorso di studi, si sia lasciati a se stessi. Un tutor accompagna gli studenti nell’intero percorso, dall’iscrizione al conseguimento della laurea, ed è garantita l’assistenza continuativa del corpo docente tramite chat, e-mail, videoconferenza o in presenza presso il campus. 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo