Cronaca

Roma. Università, blitz degli studenti al Miur contro test d’ingresso

“Questa notte, a inaugurare l’inizio della prima tornata dei test d’ingresso nazionale per le facoltà numero chiuso, gli studenti e le studentesse di Link-coordinamento universitario hanno realizzato un blitz al ministero dell’Istruzione. Gli studenti hanno esposto uno striscione con scritto ‘Nessun escluso, libero accesso per tutti’ e posto alcune sagome di potenziali iscritti a facoltà per il cui accesso oggi è previsto il superamento di un test d’ingresso e un numero di posti inferiore a quello di coloro che ne fanno richiesta: ci sono gli aspiranti iscritti ai corsi medici-sanitari e ad architettura, ma non solo, compaiono anche biologi, ingegneri e persino sociologi”.

È quanto si legge in un comunicato del coordinamento. “Il nostro blitz vuole segnalare un elemento su cui spesso si tace: ormai quasi il 60% dei corsi di laurea a livello nazionale è a numero chiuso o programmato, la situazione non riguarda più solo Medicina. Le Università, per far fronte alla carenza strutturale di finanziamenti, si vedono costrette a diminuire il numero degli iscritti che accolgono ogni anno- dichiara Alberto Campailla, portavoce nazionale di Link-coordinamento universitario- nonostante in questi anni il numero di studenti universitari sia calato di più di 58mila unità, i governi continuano a nascondere dietro la retorica della meritocrazia il progetto di espulsione di massa dal mondo dell’alta formazione. Introducendo i numeri chiusi pressoché ovunque, si sta infatti decidendo che all’Università potranno accedere in futuro sempre meno studenti”.

“Link- conclude la nota- annuncia azioni su tutto il territorio nazionale in concomitanza con i test dei prossimi giorni. Oggi tocca a Medicina, la facoltà più ambita e quella in cui è più difficile entrare. Saremo davanti le sedi di tutti i test d’ingresso, per ribadire la nostra ferma contrarietà a un sistema che esclude di fatto a priori tantissimi dalla possibilità di scegliere e confrontarsi liberamente con il proprio percorso di studi”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

“Ci ha lasciato”: dramma Gemma Galgani | Purtroppo le lacrime sono scorse a fiumi

Per Gemma Galgani è un momento di profonda tristezza: ecco che cosa è successo alla…

1 ora fa

Sanità Lazio. Ospedale Colleferro, “ancora gravi carenze di organico e strumentazione”

La consigliera regionale Eleonora Mattia ha depositato un'interrogazione nel Consiglio regionale del Lazio per chiedere…

3 ore fa

Vagonate di assunzioni a Poste Italiane, non serve esperienza: occasione rarissima | Contratto a tempo indeterminato

Poste Italiane cerca nuovi dipendenti, ecco la sua offerta incredibile. Sebbene il mondo del lavoro…

4 ore fa

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

14 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

17 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

22 ore fa