Vuoi la tua pubblicità qui?
30 Settembre 2020

Pubblicato il

Università: i test a primavera

di Redazione

Presentato il calendario delle facoltà a numero chiuso

Sono in calendario già da ieri i test di ammissione alle università a numero chiuso. Si procede con il “test-primavera”, prima della prova di maturità durante l’ultimo anno delle superiori.
Il primo test sarà quello di Medicina, a seguire le altre facoltà. Ma ecco le date, comunicate dal ministro Maria Chiara Carrozza: Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, 8 aprile 2014; Veterinaria, 9 aprile 2014; Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla professione di Architetto, 10 aprile 2014; Medicina e chirurgia in lingua inglese, 29 aprile 2014. Solo i test per le Professioni sanitarie si terranno a settembre, il 3. E questo perché mentre le altre facoltà sono a numero chiuso (programmato, secondo la definizione del ministero) con una graduatoria unica nazionale, per le Professioni sanitarie, i test sono differenziati per ciascun ateneo e le graduatorie vincolate alle necessità locali.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Pare si vogliano imitare, o prendere ad esempio, altri Paesi europei, mettendosi in linea con le date di preiscrizione all’università; un avvio più regolare dell'anno accademico anche per quanto riguarda lo scorrimento delle graduatorie (quest’anno per via del pasticcio del bonus maturità le graduatorie sono ancora in via di scorrimento); la possibilità – per chi non superasse i test – di programmare con più calma un altro corso di studi.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento