Vuoi la tua pubblicità qui?
14 Maggio 2021

Pubblicato il

Università telematica: le opinioni di studenti e neolaureati

di Redazione

Le università online costituiscono un fenomeno in crescita in Italia e nel mondo

Le università online costituiscono un fenomeno in crescita in Italia e nel mondo. Negli ultimi anni la università telematiche sono state in grado di registrare un numero maggiore di iscritti, ottenendo i migliori risultati di sempre nel nostro paese. Sono sempre di meno i pregiudizi nei confronti degli atenei online, anche perché l’opinione pubblica ha capito che i titoli sono riconosciuti e che la didattica è di alto livello.

Per comprendere bene come questo sia avvenuto e perché sempre più persone siano interessate a conseguire una laurea online, è utile prendere in esame i vantaggi dell’università telematica rispetto ad un ateneo classico. In un secondo momento, è utile concludere con un’analisi delle opinioni di studenti e neolaureati che hanno scelto di puntare su questa tipologia di università per la loro formazione.

Il primo aspetto positivo delle università online è che non ci sono test di ingresso. Tutti quelli che lo desiderano possono iscriversi al corso di laurea che preferiscono, è sufficiente dimostrare di aver conseguito un diploma di scuola superiore.

In questo modo le università online hanno rimosso un grosso limite delle università tradizionali, che spesso per motivi logistici non possono ospitare tutti gli studenti che vorrebbero accedervi.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Le università online sono spesso scelte anche per gli orari flessibili. Non ci sono lezioni da seguire ad orari precisi, quindi lo studente potrà organizzare i tempi di studio come preferisce. Per questo motivo le università telematiche sono un’ottima soluzione per i lavoratori, che non potrebbero altrimenti seguire le normali lezioni universitarie in un ateneo classico.

Un ultimo grande vantaggio da segnalare è l’avere il materiale di studio sempre disponibile, a qualsiasi ora del giorno ed in qualsiasi luogo. E’ sufficiente, infatti, avere una connessione ad Internet per poter accedere alla piattaforma della propria università telematica e consultare il materiale didattico caricato per il proprio corso di laurea.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Vediamo ora quali sono le opinioni degli studenti che hanno scelto di iscriversi ad un’università telematica. Abbiamo preso in analisi le recensioni di chi si è iscritto o si è laureato con Unicusano, una delle migliori università online nel nostro paese. Fino a oggi l’università ha soddisfatto le esigenze di oltre 50.000 studenti, offrendo loro l’opportunità di ricevere una formazione di alto livello e di ottenere un titolo di studio riconosciuto.

Molti studenti hanno sottolineato l’importanza di poter lavorare e studiare contemporaneamente, senza doversi licenziare dal proprio impiego e senza dover d’altra parte rinunciare al desiderio di conseguire una laurea. Leggendo le opinioni degli studenti si nota anche il loro apprezzamento per le attività pratiche che sono proposte a seconda del corso di studio seguito, ad esempio i tirocini aziendali per chi sceglie di iscriversi ad una laurea in ambito economico.

Interessante valutare poi le esperienze dei neolaureati. Ci si chiede infatti se, dopo aver conseguito il titolo di studio online, sia possibile accedere al mondo del lavoro. Attraverso le testimonianze degli ex studenti si nota come gran parte di essi sia riuscito a ottenere l’impiego per il quale ha studiato, migliorando la posizione lavorativa.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento