Utenze gas e luce: bollette a rate anche dopo la scadenza

Approvato anche l’allungamento dei termini per pagare la morosità

Boccata d'ossigeno per i consumatori e, in particolare, per i fruitori di utenze gas, luce e acqua alle prese con la crisi economica e molte volte in difficoltà e in ritardo nel pagamento delle bollette.

L'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico ha infatti approvato alcune importanti novità sul tema della morosità. In particolare, è stata introdotta la possibilità di richiedere la rateizzazzione delle bollette anche dopo la scadenza di pagamento (cosa fin qui interdetta) e sono stati allungati i tempi per corrispondere le morosità.

Sono state inoltre introdotte alcune garanzie per chi non potrà pagare con regolarità l'addizionale della messa in mora. Quest'ultima, inoltre, dovrà essere comunicata dall'Ente gestore obbligatoriamente per tutte le fatture che risulteranno non saldate, comprese quelle scadute nel periodo in cui già pendesse una precedente procedura di mora. Ove mancasse detta comunicazione, non potrà essere disposta la sospensione della fornitura.

Prevista anche l'obbligatorietà del Il pagamento a rate delle bollette nel caso addebito di consumi non registrati per malfunzionamento del contatore non imputabile al cliente.  

Rinviata infine ad un provvedimento futuro della Autorità per l'Energia la possibilità di creare un elenco di utenti morosi

Lascia un commento