Domenica 07 Giugno 2020 ore 04:49
ARRIVA LA PIOGGIA

Stai visualizzando la versione precedente del nostro sito, tutti gli aggiornamenti li trovi QUI

Meteo, pausa caldo: allerta sul Lazio, arrivano i temporali
Infiltrazioni di aria fresca da nord-est causeranno dei temporali localmente anche violenti. Il CFR ha valutato una Criticità codice giallo

L'alta pressione si prende una pausa e per qualche ora lascerà spazio ai temporali, che in alcune zone rischiano di manifestarsi in modo violento. La speranza, invece, sarebbe che la pioggia cadesse in modo più regolare, in modo da recare dei benefici a molti territori della nostra regione, che stanno facendo i conti con una grave siccità. A causare il peggioramento saranno infiltrazioni di aria fresca da nord-est, che sfrutteranno un temporaneo sbilanciamento dell'alta pressione verso ovest. L'impulso riuscirà a scavalcare l'Appennino e a partire dal primo pomeriggio raggiungerà buona parte della nostra regione.

Per tali motivi il Centro Funzionale Regionale ha reso noto "che a partire dalla mattinata di oggi, 17 giugno - si legge in un comunicato e per le successive 12-18 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento".

"Sulla base dei fenomeni previsti - prosegue la nota - il CFR ha valutato una Criticità codice giallo per rischio idrogeologico per temporali sulle seguenti Zone di Allerta della Regione: Bacino Medio Tevere (B), Appennino di Rieti (C), Roma (D), Aniene (E), Bacini Costieri Sud (F), Bacino del Liri (G), ed è stato diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale".

*Immagine di archivio

Stai visualizzando la versione precedente del nostro sito, tutti gli aggiornamenti li trovi QUI


ARTICOLI CORRELATI
Emessa un allerta per venti di burrasca, rovesci e temporali
Criticità massima su Roma e zona Aniene: rischio temporali violenti, grandinate e colpi di vento
Dalle prime ore di venerdì previste anche raffiche di vento a causa di un vortice russo-scandinavo che investirà il nostro paese
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
Contattaci

[ versione mobile ]