Venerdì 05 Giugno 2020 ore 08:59
DALLA SVEZIA

Stai visualizzando la versione precedente del nostro sito, tutti gli aggiornamenti li trovi QUI

Nobel per la letteratura, premiati Olga Tokarczuk e Peter Handke
Quest'anno i premi da indicare erano due. Non accadeva da settant'anni. Nel 2018 l'assegnazione era stata sospesa per lo scandalo delle molestie sessuali

La scrittrice polacca Olga Tokarczuk e il drammaturgo, saggista e scrittore austriaco Peter Handke hanno vinto il Nobel per la Letteratura 2018 e 2019. Quest'anno i premi da assegnare erano due, un fatto che non accadeva da settant'anni. Nel 2018, infatti, l'assegnazione era stata sospesa e rinviata di un anno sulla scia dello scandalo di molestie sessuali che travolse Jean-Claude Arnault, regista e fotografo franco-svedese; uno scandalo che aveva portato a una serie di dimissioni dei componenti dell'Accademia svedese, tra i quali la moglie del regista. 

Ecco le motivazioni:  a Handke, per "il lavoro influente che, con ingenuità linguistica, ha esplorato la periferia e la specificità dell'esperienza umana". Definito "uno dei più influenti scrittori in Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale", ad Handke è stata riconosciuta "la straordinaria attenzione ai paesaggi e alla presenza materiale del mondo, che ha reso il cinema e la pittura due delle sue maggiori fonti di ispirazione".

A Olga Tokarczuk per aver costruito i "propri romanzi con una tensione tra aspetti culturali opposti: natura vs cultura, ragione vs follia, uomini vs donne, etc", e per la sua "immaginazione narrativa che con passione enciclopedica rappresenta l'attraversamento dei confini come forma di vita".

Stai visualizzando la versione precedente del nostro sito, tutti gli aggiornamenti li trovi QUI


ARTICOLI CORRELATI
E' Reato di guarigione indebita se il paziente dopo il fallimento di terapie ufficiali osa guarire col Metodo Di Bella
Nato in Tibet, all'età di due anni venne riconosciuto come reincarnazione del tredicesimo Dalai Lama Thubten Gyatso
Ieri, dopo un'attesa di 19 anni il Premio Nobel Aung San Suu Kyi ha ricevuto la cittadinanza onoraria
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
Contattaci

[ versione mobile ]