Venerdì 29 Maggio 2020 ore 15:00
DOMENICA 20 OTTOBRE

Stai visualizzando la versione precedente del nostro sito, tutti gli aggiornamenti li trovi QUI

Torna l'Open Day al Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone
Una giornata di festa nei Castelli Romani e Prenestini e un’occasione per assistere a eventi e visitare gratuitamente palazzi, ville e musei

Domenica 20 ottobre torna l’Open day, una grande giornata di festa nei Castelli Romani e Prenestini: un’occasione per assistere a eventi e visitare gratuitamente palazzi, ville, siti archeologici e musei, partecipare a laboratori artistici e mostre. Il Sistema Museum Grand Tour è partner dell’iniziativa insieme ai suoi Musei con un ricco programma di appuntamenti.

A Valmontone il Palazzo Doria Pamphilj sarà protagonista dell’evento con un’offerta culturale a tutto campo. A partire dalle 9:30 la Biblioteca Comunale Giuseppe Caiati ospiterà letture di fiabe animate per i più piccoli, mentre durante tutto l’arco della giornata sarà aperta per tesseramenti e informazioni sui servizi disponibili per gli utenti.

Il Museo sarà accessibile dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:00 con turni di visite guidate gratuite attraverso la sezione archeologica e il ciclo di affreschi del piano nobile decorato da Mattia Preti, Francesco Cozza, Gaspard Dughet e Guillaume Courtois.

Per l’occasione sarà possibile partecipare gratuitamente a due laboratori didattici curati dall’Associazione Culturale “Cornelia” secondo il programma che segue:

  • Mattina: 10:30, Caccia al mito: I bambini con le loro famiglie saranno accompagnati in una coinvolgente caccia al tesoro che li condurrà gradualmente alla scoperta delle misteriose allegorie e delle storie mitologiche affrescate nelle volte del Palazzo.
  • Pomeriggio: 16:30, L’officina dei colori naturali: i partecipanti avranno modo di sperimentare le qualità tintorie di ortaggi, frutta, fiori e spezie attraverso le antiche tecniche di estrazione del colore utilizzate prima della diffusione dei coloranti sintetici, imparando come usufruire delle risorse naturali senza danneggiare l’ambiente.

L’iniziativa è realizzata dal Comune di Valmontone, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Cornelia” e l’Associazione Turistica “Pro Loco”.

Per info sulle attività del Museo: 069590727 - didattica.valmontone@gmail.com;

Per info sulle attività della Biblioteca: 0695990211/277 - cultura@comune.valmontone.rm.gov.it;

 

Per i laboratori didattici la prenotazione non è obbligatoria ma consigliabile.

Stai visualizzando la versione precedente del nostro sito, tutti gli aggiornamenti li trovi QUI


ARTICOLI CORRELATI
L'Associazione Il Girasole, continua l'operato della fondatrice Mirella Morgia e per il terzo anno consecutivo organizza la sfilata "Passi di donna", nel Palazzo Doria a Valmontone
Mattia: “Un restauro che dà ulteriore lustro a Palazzo Doria Pamphilj”
Con i laboratori per le scuole centinaia di bambini a Palazzo Doria Pamphilj
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
Contattaci

[ versione mobile ]