Venerdì 05 Giugno 2020 ore 09:04
LO SAPEVATE CHE...

Stai visualizzando la versione precedente del nostro sito, tutti gli aggiornamenti li trovi QUI

Come verificare la quotazione oro usato
La frequenza delle vendite e degli acquisti ai negozi di compro oro è più alta rispetto agli anni precedenti, in particolare quando la valuta dell’oro sale

La frequenza delle vendite e degli acquisti ai negozi di compro oro è più alta rispetto agli anni precedenti, in particolare quando la valuta dell’oro sale.
La valuta dell’oro può cambiare rapidamente, da un giorno all’altro, in base alle quotazioni in borsa dell’oro. Generalmente, quando nel mondo assistiamo a conflitti politici, crisi sanitarie e disastri naturali, la quotazione dell’oro aumenta di molto.

La valutazione dei gioielli in oro non si basa esclusivamente sulla quotazione dell’oro in tempo reale, ma è basata anche su altri elementi come il peso, la caratura e la finezza dei materiali.

Si consiglia di acquistare o vendere il proprio oro usato a negozi di compravendita oro che propongono calcolatori per la quotazione oro usato in tempo reale, perché permettono una valutazione dei gioielli corretta.

I vantaggi dei calcolatori per la quotazione di oro usato sono diversi come, per l’appunto, la stima immediata dell’oro, la valutazione bloccata e il valore sempre aggiornato che si basa sulle quotazioni in borsa.

Valutazione dei carati di un gioiello

Uno degli elementi fondamentali che permettono la precisa quotazione oro usato al grammo è il dato di riferimento ai carati che generalmente è presente nella scatola del gioiello venduto o acquistato. Se questo dato mancasse è possibile osservare l’oggetto e cercare il marchio di identificazione con un titolo del gioiello.

Il titolo del gioiello rappresenta il valore percentuale, in millesimi, del quantitativo di oro presente nel gioiello come, ad esempio, il titolo 750 identifica un gioiello oro di 18 carati.

Nel negozio compro oro si procede, solitamente, con il test acido che permette di confermare il valore dei carati. Il test acido è costituito da una pietra e acido nitrico, la pietra viene strofinata sul gioiello e successivamente si versa una goccia di acido sulla raschiatura. Se l’acido cambia colore significa che l’oggetto non è in oro. Si utilizzano diverse tipologie di acido per definire tutti i tipi di carati.

Un test inusuale, che rappresenta un terzo metodo per valutare i carati del gioiello, è il test key: questo test permette di definire i carati con una penna, che va passata ben quattro volte sulla raschiatura fatta sul metallo e successivamente va passata su un foglio bianco. In base al colore tratto sul foglio bianco è possibile capire il numero di carati.

Come utilizzare il calcolatore online per la quotazione oro usato

La stima del valore di un gioiello si effettua con diversi strumenti, è necessario:

  • utilizzare una bilancia di precisione: in questo modo si ottiene il peso esatto del gioiello;
  • valutare i carati del gioiello, attraverso il test acido;
  • inserire i dati su un sito web autorizzato: serve per calcolare il valore del gioiello in base alla quotazione oro in tempo reale.

Quando si procede con la bilancia di precisione, per avere una corretta definizione del peso, è necessario sottrarre al peso ottenuto il peso delle pietre preziose.

Quando si vendono dei metalli preziosi ai negozianti è obbligatorio firmare l’atto di vendita e ricevere una copia del documento d’acquisto, si sconsiglia di rivendere l’oro se il commerciante rifiuta la consegna dell’atto di vendita o di inserire la propria firma sul documento. L’atto di vendita dei metalli preziosi è un documento che attesta la provenienza dei gioielli, per evitare la ricettazione dell’oro derivante da eventuali furti.

Stai visualizzando la versione precedente del nostro sito, tutti gli aggiornamenti li trovi QUI


ARTICOLI CORRELATI
A tenere in debita considerazione il tasso di cambio sono gli analisti, così come coloro che si occupano di finanza, e i professionisti del forex come il broker IG
I negozi cosiddetti "compro oro" sono ormai un’attività rinomata e redditizia sparsa un po' in tutta Italia
E' accaduto al Tuscolano: l'uomo ha sparato in aria e i malviventi si sono dati alla fuga
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
Contattaci

[ versione mobile ]