Vaccini: il Lazio prima regione d’Italia con oltre il 95% di vaccinati

"Siamo fieri che il Lazio si attesti in cima alla classifica nazionale in tema di vaccinazioni in età pediatrica, superando la copertura del 95% come emerge dai dati diffusi dal Ministero della Salute". Così, in una nota, i medici della Cipe– Confederazione italiana pediatri del Lazio. "I numeri fanno registrare oltre il 97% di vaccinati per morbillo, parotite e rosolia e, addirittura- aggiungono- il 98% relativamente alle somministrazioni contro il polio, la difterite, il tetano, l'epatite B e la pertosse. Ora è determinante implementare la sinergia tra le varie Asl e i pediatri di libera scelta per puntare a coperture importanti anche per l'antivaricella, lo pneumococco e il meningococco quadrivalente. In questa direzione- continuano- la nostra Confederazione si è già messa al lavoro lungo un cammino condiviso, attraverso un accordo concluso con la Asl Roma 2 mentre è in attesa di definitiva approvazione quello con la Asl Roma 1".

Concludono i pediatri: "Come già accaduto con i presidi di Viterbo e Rieti con altre sigle sindacali, l'obiettivo comune è quello di completare la sinergia tra noi pediatri e tutte le Asl della Regione Lazio per tutelare la salute dei bambini in maniera completa".

E l' assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato aggiunge: "Nelle vaccinazioni in età pediatrica (0-24 mesi) dai dati diffusi dal Ministero della Salute, il Lazio è la Regione al top a livello nazionale superando di gran lunga la copertura del 95%. Il dato arriva oltre il 98% per il vaccino contro il polio, la difterite, il tetano, epatite B e la pertosse e oltre il 97% per il morbillo, la parotite e la rosolia. Un risultato straordinario raggiunto grazie ad uno sforzo importante dei centri vaccinali e grazie alla creazione nel Lazio dell'Anagrafe vaccinale. Ora- conclude- va mantenuta alta l'attenzione per continuare questo importante lavoro a tutela della salute dei più piccoli". (Com/Sim/ Dire)

Leggi anche:

Allerta vento su tutto il Lazio, da lunedì pomeriggio e per 24 ore

Incidente aereo ad Addis Abeba: resi noti i nomi degli 8 italiani morti

S. Donato Val di Comino, auto pirata investe e uccide 53enne