Vuoi la tua pubblicità qui?
23 Settembre 2021

Pubblicato il

Valmontone. 8 dicembre: inaugurazione via Arnaldo Trifogli

di Fabio Vergovich
Un dottore ma anche un signore di altri tempi, disponibile giorno e notte. Interverrà al rito, S.E. mons. Luigi Vari, Arcivescovo dell'Arcidiocesi di Gaeta

L’8 dicembre è giorno che ricorre la festività solenne della Immacolata Concezione, festività che celebra il dogma secondo il quale la Madonna è stata preservata immune dal peccato originale.

Il Comune di Valmontone ha annunciato che domani, 8 dicembre, si svolgerà una particolare cerimonia per la cittadina laziale, l’inaugurazione di una via intitolata al medico condotto Arnaldo Trifogli, Medaglia d’oro della Città.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il medico condotto era un medico, dipendente dei comuni italiani, che prestava assistenza sanitaria gratuita ai poveri. La figura venne poi sostituita dal medico di famiglia.

Arnaldo Trifogli era un dottore ma anche un signore di altri tempi, come non se ne trovano più al giorno d’oggi, un professionista dal cuore grande, disponibile giorno e notte. E’ difficile trovare un valmontonese che non serba un ricordo buono al pensiero del medico insignito di Medaglia d’oro della Città.

Il suo aspetto imponente unito ai modi gentili infondeva un sentimento di fiducia e rispetto nei pazienti.

Finita la guerra, esercitò la professione sanitaria a Valmontone. Era intorno al 1947. Gli 80 – 90enni lo ricordano, allora, prestare servizio in sella a una moto Benelli 125 rossa.

Alberto Bauco era un cittadino valmontonese che in quegli anni prestava servizo militare presso una caserma di Savona. Un giorno accadde che si sentì male, i medici militari gli diedero una compressa, invitandolo ad andare al mare, ma il malessere non passò.

Tornato a Valmontone, in licenza di malattia, il giovane si recò subito allo studio del Dott. Trifogli, il quale dopo averlo visitato, gli disse: “Vai a casa, quando ho finito vengo e ti faccio un lavoretto“. Arrivato a casa del Bauco, il dottore lo fece spogliare, e gli tolse, aspirando con una siringa, 2 litri di liquido alle spalle. Era pleurite. 

Lo studio del Dott Arnaldo Trifogli è rimasto dov’era una volta, in via Nazionale, 12, solo che ora vi esercita il figlio Marco.

L’Amministrazione Comunale invita i cittadini a partecipare alla cerimonia di inaugurazione della Via Arnaldo Trifogli, che si terrà alle ore 16,00 in piazza della Costituente.

Questo il programma: 

ore 16,00: Piazza della Costituente; Saluto delle Autorità

ore 16,15: Inaugurazione di Via Arnaldo Trifogli

Interverranno:

Don Marco Fiore, parroco della Collegiata dell’Assunta;

Vuoi la tua pubblicità qui?

Alberto Latini, Sindaco della Città di Valmontone;

S.E. mons. Luigi Vari, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Gaeta.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo