27 Ottobre 2021

Pubblicato il

Valmontone, dove smaltire le vernici? Da nessuna parte

di Manuel Mancini
La futura isola ecologica di Valmontone e la probabile nuova società per il servizio raccolta rifiuti saranno attrezzate per lo smaltimento delle vernici?

Se i residenti di Valmontone dovessero gettare i contenitori di vernice (sia pieni che vuoti) a chi si dovrebbero rivolgere?

Riportiamo la testimonianza di un cittadino valmontonese:

“Ho effettuato dei lavori di manutenzione nella mia abitazione nei quali ho dovuto utilizzare della vernice per le pareti e anche rimettere a nuovo un muro di recinzione da dove ho ricavato una dozzina di sacchetti di calcinacci. Per lo smaltimento dei detriti e dei contenitori di vernice ho contattato il numero verde di Lazio Ambiente. La centralinista mi ha risposto che la società non effettua il ritiro a domicilio di questi materiali e che per i calcinacci dovevo recarmi all’isola ecologica comunale, mentre per i contenitori di vernice la società non è abilitata allo smaltimento del rifiuto, ma che dovevo rivolgermi alle ditte specializzate che lo forniscono”.

Ma a Valmontone l’isola ecologica non c’è attualmente; la scorsa settimana c’è stato l’affidamento ai lavori alla ditta vincitrice dell’appalto per la realizzazione. Non è dato sapere quando sarà possibile fruire di questo servizio. Qual è il da farsi in questi casi?

“Per quanto riguarda i calcinacci per i residenti di Valmontone bisogna recarsi a ditte edili specializzate al ritiro e allo smaltimento. Servizio che è a pagamento. Mi sono informato presso l’isola ecologica del Comune di Colleferro dove è possibile depositare i detriti per un massimo di dieci sacchetti giornalieri, ma solo per i residenti di Colleferro”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Agli operatori dell’isola ecologica di Colleferro hai chiesto conferma di quanto riferitoti dalla centralinista di Lazio Ambiente per lo smaltimento delle vernici?

“Sì. Mi ha confermato che non è possibile depositare presso l’isola ecologica di Colleferro i contenitori di vernice perché non adeguata a questo servizio. Mi ha consigliato di rivolgermi presso i rivenditori del materiale, alcuni dei quali dovrebbero essere abilitati al ritiro dei contenitori. E così ho fatto. Mi sono recato presso tre grandi rivenditori della zona di Valmontone e nessuno dei tre è abilitato a tale servizio”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La futura isola ecologica di Valmontone e la probabile nuova società per il servizio raccolta rifiuti saranno attrezzate per lo smaltimento delle vernici?

Vuoi la tua pubblicità qui?

Speriamo di sì, sia per il nostro interlocutore che per tutti i residenti di Valmontone.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo