Categorie: Cronaca

Valmontone, impianto abusivo smaltimento rifiuti

Questa volta non si e’ trattato di un’area destinata al mero stoccaggio di rifiuti nocivi per la salute pubblica ma di un impianto organizzato di smaltimento ubicato alla periferia di Valmontone e munito di automezzi pesanti, pale gommate e container.

Dopo l’avvistamento da parte di un velivolo del servizio aereo di Pratica di Mare, sono intervenuti i finanzieri del comando provinciale di Roma che hanno localizzato l’area, della superficie di circa duemila metri quadrati, in cui erano stati depositati cumuli di eternit, metalli, plastica, elettrodomestici vari e scarti edili, in difetto delle prescritte autorizzazioni.

La società che aveva approntato il sito pensava a tutto: dal recupero al trasporto presso lo stabilimento, con personale dipendente e mezzi di proprietà’. anziché’ essere sottoposti a trattamento, i rifiuti speciali invenduti venivano abbandonati sul terreno, peraltro non impermeabilizzato, con concreti rischi di contaminazione del sottosuolo.
Il responsabile è stato denunciato all’autorità’ giudiziaria di Velletri per reati previsti dalla normativa vigente in materia ambientale e l’area è stata sequestrata. Sarà sottoposta alle operazioni di bonifica, finalizzate a scongiurare la contaminazione del sottosuolo.

Le Fiamme Gialle della Tenenza di Colleferro, che si sono avvalse dei tecnici del servizio di prevenzione dell’A.s.l. Roma/G, hanno in corso accertamenti per risalire alle imprese che si sarebbero servite del sito per il conferimento dei rifiuti speciali, invece di convogliarli presso i centri autorizzati, nonché’ approfondimenti di natura fiscale, per appurare l’eventuale percezione di proventi, a fronte dell’attività di gestione di rifiuti pericolosi.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

1 ora fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

4 ore fa

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

4 ore fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

4 ore fa

Franco Di Mare e la battaglia contro il Mesotelioma per esposizione all’amianto

Mentre Di Mare combatte contro il mesotelioma, il suo caso evidenzia l'urgenza di una battaglia…

6 ore fa

Fonte Nuova, bimba di 2 anni aggredita e morsa da un cane alla testa e a un braccio

Trasportata con l'elisoccorso al Gemelli, non sarebbe in pericolo di vita

6 ore fa