Vuoi la tua pubblicità qui?
21 Ottobre 2020

Pubblicato il

Valmontone in festa per San Luigi

di Redazione

Programma ricco con finalità sociali a Valmontone per la festa del Santo Patrono, fino a domenica 29

Programma ricco e, ancora una volta, con finalità sociali quello allestito dall’Amministrazione comunale di Valmontone per i festeggiamenti di San Luigi Gonzaga, santo patrono della città. Da giovedì 26 a domenica 29 settembre tanti gli appuntamenti che consentiranno a grandi e piccini, giovani e adulti, di trovare il modo di trascorrere in modo piacevole qualche ora. Musica, teatro, mostre, letteratura, animazione per bambini: non manca assolutamente nulla.

“La cosa di cui sono più soddisfatta – spiega l’assessore alla cultura Eleonora Mattia – è il grande spirito di collaborazione e di partecipazione con cui molte associazioni di Valmontone, tutte quelle che avevano già aderito a ‘La Cultura che abbiamo in Comune’, si sono lasciate coinvolgere in un progetto ampio e variegato. Senza contare che, ancora una volta, abbiamo unito l’intrattenimento con il sociale”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

“Due serate – precisa la Mattia – saranno infatti dedicate ad altrettante iniziative di carattere sociale: venerdì con l’associazione Il Girasole, da sempre impegnata in iniziative di sostegno alla lotta contro il cancro al seno; sabato con l’associazione La Ginestra, per sensibilizzare i presenti sull’importanza del polo affidi. Due serate in cui, oltre al divertimento, vogliamo portare un messaggio e sostenere chi fa del volontariato la propria ragione di vita. Importante è anche lo spazio dedicato ai bambini che, domenica mattina a piazza della Repubblica con ‘Oggi dipingo io’, saranno coinvolti in modo originale, facendoli sentire artisti per qualche ora”.

“Abbiamo dimostrato – aggiunge il sindaco, Alberto Latini – che si può fare un programma ricco di eventi di qualità partendo dal grande potenziale che Valmontone riesce ad esprimere. Una delle cose che più mi rallegra è che, finalmente, potremo apprezzare a casa nostra la bravura della Compagnia Amici del Teatro che, con lo spettacolo ‘Arsenico e vecchi merletti’, ha da poco vinto, ottenendo tre dei sei premi in palio, il Festival Nazionale di Sulmona”.

Gran finale musicale, domenica sera a San Luigi, con il concerto di Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana (con la presenza straordinaria di Peppe Servillo, cantante degli Avion Travel) in uno spettacolo travolgente che coinvolge il pubblico con un ricco repertorio di danze popolari. Autore di numerosi saggi e pubblicazioni sulla musica popolare, Ambrogio Sparagna è stato protagonista di una ricca attività concertistica di respiro internazionale che ha toccato numerosi Paesi europei ed extraeuropei. Virtuoso dell'organetto, Sparagna si distingue anche per il suo significativo impegno nella didattica della musica popolare italiana. Ecco il programma dettagliato:

Giovedì 26 Settembre
Ore 21.00 Stanza dell’Aria Palazzo Doria Pamphilj:
GRAN GALÀ LIRICO – OMAGGIO A GIUSEPPE VERDI –
Le più belle pagine d’Opera: Il Trovatore, La traviata, Rigoletto, Nabucco

Venerdì 27 settembre:
Ore 18.00 – Via del Paradiso – Mercatino artigianale
Ore 19.00 – Stanza dell’Aria Palazzo Doria Pamphilj – Spettacolo musicale a cura di MusicaAmicArte
Ore 21.00 ex Cinema Moderno – Spettacolo Teatrale della Compagnia Gli Amici del Teatro “ARSENICO E VECCHI MERLETTI”. Serata dedicata all’Associazione il “Girasole” .
Ore 21.00 Piazza Giusto De Conti- MISS MONDO LAZIO

Sabato 28 settembre:
Ore 18.00 via del Paradiso – Mercatino artigianale
Centro Culturale di Via S. Antonio – XXII Mostra Micologica” a cura del Gruppo Micologico
Ore 17.00 – ex Cinema Moderno – Spettacolo teatrale “L’Isola che non c’è”
a cura del Polo Affido con Cooperativa il Melograno e Cooperativa “La Ginestra”
Ore 20.15 – centro storico – FireDixie Jazz Band
Ore 21.15 – centro storico – “Solenne Processione in onore di San Luigi Gonzaga” Con la partecipazione della banda musicale della Città di Valmontone “Prof.Otello Francesconi”.
Al termine spettacolo pirotecnico

Domenica 29 settembre:
Tradizionale Fiera di merci e prodotti tipici
Ore 10.00 Piazza della Repubblica – “Oggi Dipingo Io” . L’arte con i bambini
iniziativa a cura dell’Associazione Insieme nell’Arte
Ore 10.00 Piazza della Repubblica – “La Città che vorremmo” presentazione di 6 progetti di riqualificazione per Valmontone. A cura Ass. Insieme nell’Arte e Arch. Paolo Benedetti.
Ore 18.00 – Via del Paradiso – Mercatino artigianale
Centro Culturale di Via S. Antonio – “XXII Mostra Micologica a cura del Gruppo Micologico
Ore 10.30 stanza dell’Aria Palazzo Doria Pamphilj – Convegno su “La Bella Mano” – opera poetica di Giusto De Conti da Valmontone;
Informazione e riflessione da parte di Italo Pantani, docente dell’Università “La Sapienza” di Roma e curatore del primo convegno internazionale sul poeta. Presenta Gaetano Pontecorvo
Ore 13.00 pranzo sociale presso il Centro Sociali Anziani
Ore 21.30 Piazza Giusto De Conti – Concerto Ambrogio Sparagna & Orchestra Popolare Italiana – Maestro della NOTTE DELLA TARANTA il grande evento di musica popolare Salentina (Pizzica) ospite Peppe Servillo (cantante degli Avion Travel).

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento