Categorie: Politica

Valmontone, rischio licenziamento per dipendenti Lazio Ambiente

La CGIL getta delle ombre sulle dinamiche riguardante il passaggio di alcuni comuni dalla società in house regionale Lazio Ambiente alla società partecipata da alcuni comuni aet Ambiente. Il Segretario Generale FP CGIL Roma Sud-Pomezia-Castelli, Fabrizio Samorè, denuncia in un comunicato una situazione potenzialmente seria, che riguarda il comune di Valmontone.

"Lo scorso 9 settembre – si legge – convocati dal Comune di Valmontone per la prima delle fuoriuscite a beneficio della partecipata dei comuni aet Ambiente energia e territorio S.P.A., veniamo informati che tre posizioni lavorative afferenti la gestione del servizio di igiene ambientale sono da considerarsi in esubero, anche grazie alla manifesta non volontà della subentrante di farsene carico a causa dell'indisponibilità del Comune stesso di incrementare le risorse necessarie. Questo nonostante Lazio Ambiente abbia, e lo ha dichiarato al tavolo lo stesso sindaco, operato una riduzione del debito di quest'ultimo per un valore di tre milioni di euro".

In poche parole il sindacato accusa la Giunta Regionale di preparare dei licenziamenti di massa. Secondo Samorè vi sarebbe un progetto che punta a fare sconti ai comuni debitori, che nel frattempo cambiano soggetto appaltatore, lasciando nel limbo gruppi di lavoratori nella società cedente che ha già dichiarato al tavolo che per lei sono esuberi".

Per la CGIL queste manovre getterebbero un'ombra socialmente molto pericolosa sul futuro delle società in house regionali, a partire dalle attività legate al ciclo dei rifiuti, per il quale manca un progetto adeguato nonostante la centralità dei temi ambientali sui capitoli di intervento dei fondi della UE". Al fine di risolvere ogni equivoco e stroncare sul nascere ogni controversia il sindacato chiede "l'immediato rispetto degli impegni presi, con la convocazione del tavolo di confronto".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Fiorello, nel suo cuore c’è un uomo | ‘Pronto a tornare con lui’: è la storia della sua vita

La recente confessione del comico Rosario Fiorello ha lasciato tutti a bocca aperta: ecco che…

2 ore fa

Viterbo sempre più povera, 300 famiglie chiedono aiuto

Con punte di anche 500 iscritti, l'emporio solidale registra oggi una crescita esponenziale di famiglie…

2 ore fa

Sermoneta, dama dal fascino antico e dai luoghi magici

Una giornata alla riscoperta di Sermoneta e i suoi dintorni, tra la magia del museo…

4 ore fa

Il Canone Rai non basta più: aumenta la spesa per vedere la tv | Ecco quanto costerà all’anno

Per guardare la tv, non basta più il Canone Rai: ecco quali sono le cifre.…

5 ore fa

Intelligenza artificiale e lavoro: quali sono le opportunità e le sfide?

Per affrontare le questioni fiscali legate all’avvio della tua carriera come consulente AI per le…

7 ore fa

Come conoscere il fatturato di un’azienda?

Per conseguire informazioni precise sul fatturato di un'azienda, è spesso necessario ricorrere a risorse specializzate…

7 ore fa