Vuoi la tua pubblicità qui?
24 Settembre 2021

Pubblicato il

Valmontone sbarca all’Expo Milano 2015

di Redazione
Dal 30 giugno al 6 luglio in vetrina i principali attori della gastronomia locale e della ricezione turistica

Da martedì 30 giugno, fino al 6 luglio, Valmontone avrà il suo spazio nella prestigiosa vetrina mondiale di Expo 2015 dove, insieme alla Valle del Trionto (Cs),  potrà esporre le proprie eccellenze presso la Cascina Triulza (nel Padiglione Società Civile). Ad annunciarlo, stamattina in conferenza stampa, il sindaco Alberto Latini, il vice sindaco Eleonora Mattia e l’assessore alle attività produttive, Daniele Mattia, insieme al direttore commerciale di Rainbow Magicland, Massimo Zanon, al direttore di Valmontone Outlet, Guglielmo Cirillo e al presidente dell’Università Agraria, Roberto Pizzuti, in una sinergia che ha visto i diversi soggetti unire le forze per cogliere la straordinaria opportunità offerta da “Anci per EXPO 2015”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Protagonisti della mattinata, oltre alle istituzioni, i principali attori della gastronomia locale e della ricezione turistica (ristoranti e B&B), consapevoli che Milano rappresenta una grande occasione per favorire lo sviluppo economico e sociale del territorio, attraverso una formula integrata che mette insieme tradizione e innovazioni attraverso i migliori prodotti e le attività ricettive. “Insieme a Rainbow Magicland, Valmontone Outlet e Università Agraria – spiega il vice sindaco e assessore alla cultura Eleonora Mattia – abbiamo creato una sinergia tra i principali operatori della gastronomia e del turismo, allestendo un’offerta completa e articolata che ci consente di essere tra i 300 comuni italiani che, con Anci, possono promuovere le proprie eccellenze in una grande vetrina mondiale, riscoprendo appieno l’orgoglio di essere valmontonesi”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Dopo la presentazione del video, in italiano e in inglese, che in pochi minuti racconta la Valmontone più bella (e verrà proiettato di continuo a Milano e sul sito Anci), e della ricca brochure che presenta storia, tradizioni, personaggi, gastronomia e ricettività della città, è stato l’assessore alle attività produttive, Daniele Mattia, a rimarcare l’importanza dell’iniziativa per l’economia locale: “A Milano portiamo davvero quanto di meglio il nostro territorio riesce ad esprimere, in tema di alimentazione: e penso al Caffè Piacentini, ai nostri forni, alle paste fatte in casa o di farina di farro, al Birrificio artigianale Tolerium, ai frutti di bosco fino alla pizza in teglia, di cui con Luca Polce vantiamo il campione del mondo italiano 2005 e tanta altra bontà”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Strategie nuove, anche per il Rainbow Magicland, il cui direttore commerciale, Massimo Zanon, ha annunciato l'avvio di campagne di promozione del parco dei divertimenti legate al territorio: “Per fare in modo – ha detto – che il turista non arrivi qui per una notte e un giorno al Magicland, ma resti più giorni per apprezzare le bellezze della città e del territorio. Ecco perché crediamo che la nostra presenza all’Expo, con il Comune e con le rappresentanze locali, sia una grande opportunità per farci diventare sempre più un prodotto nazionale e internazionale”.

Lavorare insieme – rilancia Guglielmo Cirillo, direttore di Valmontone Outlet – è la chiave di volta perché il successo sia globale. Dal 1 dicembre scorso, quando Promos ha rilevato l’outlet, stiamo lavorando con l’Amministrazione comunale per sostenere iniziative del territorio e costruire esperienze di shopping accattivanti, che ci consentano di offrire qualcosa in più del solito outlet asettico e decontestualizzato”.

“La brochure – aggiunge Roberto Pizzuti, presidente dell’Università Agraria – inizia con Valmontone città d’arte e del turismo: d’arte sicuro, per il turismo c’è ancora da lavorare. Considerando che abbiamo 37 attività ricettive le basi ci sono e iniziative come questa sono molto utili e preziose”. Oltre a ringraziare tutti gli operatori locali che hanno sposato con entusiasmo l’iniziativa del Comune e dell’Anci, il sindaco Alberto Latini ha rilanciato ufficialmente la stretta collaborazione con Magicland e con Outlet per una crescita della città che siamo quanto più ampia, rapida e condivisa. “In tale percorso – ha detto – la tappa che faremo all’Expo sono certo che sarà particolarmente proficua, anche perché non sono molti i comuni come il nostro che hanno avuto e avranno questo privilegio”.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo