Vuoi la tua pubblicità qui?
29 Luglio 2021

Pubblicato il

Valmontone, si rilancia la processione di San Luigi Gonzaga

di Redazione

Dal 25 al 27 via ai festeggiamenti del Santo Patrono. Latini: “Grazie alle associazioni la festa è sempre più di tutti i cittadini”

Alberto Latini Sindaco di Valmontone
Alberto Latini Sindaco di Valmontone

Inizia venerdì 25 settembre e si conclude domenica 27 la tre giorni di appuntamenti per i festeggiamenti di San Luigi Gonzaga, patrono di Valmontone. Il programma è particolarmente ricco, con rinnovata centralità per la Processione del santo e diversi eventi che coinvolgono le associazioni con grande valenza sociale e diversi modi per trascorrere in allegria qualche ora, tra musica, balli, artisti di strada, esposizione di rapaci, enogastronomia e iniziative per bambini.

“Quest’anno – spiega il sindaco Alberto Latini – abbiamo voluto rimettere al centro della festa la processione solenne, che si terrà sabato alle 21.15 con partenza dalla Collegiata di Santa Maria Assunta e la partecipazione della banda musicale Città di Valmontone “Otello Francesconi” insieme alle Blue Stars Majorettes e alle Majorettes Valmontone. Una processione che cambia e acquista una veste marcatamente storica, con un seguito in costume e  stendardi celebrativi”.

Tra i tanti appuntamenti va segnalato, venerdì alle 21 a Palazzo Doria Pamphilj, la sfilata di moda dell’Associazione Il Girasole per raccogliere fondi a favore della prevenzione per le malattie oncologiche, mentre alla stessa ora in piazza Giusto de’ Conti si terrà lo spettacolo di musiche e danze argentine, ‘Alma de Tango’ e alle 22 in piazza Pilozzi spettacolo folk con Danilo Carta Trio.

Sabato mattina, dalle 9.00, appuntamento con “Trattoraduno” (percorso da Piazza Brodolini a via G.Matteotti, via Casilina, piazza della Repubblica, via Sant’Antonio, via Nuova, piazza Umberto Pilozzi) al termine del quale, a cura dell’Università Agraria di Valmontone, si terrà il pranzo in piazza con prodotti tipici locali. La sera, prima e dopo la processione, le strade saranno animate dall’esibizione della banda itinerante “Girlesque” fino alla chiusura con lo spettacolo pirotecnico.

La domenica è dedicata alla consueta Fiera tradizionale delle merci. Dalle 10.00 in piazza della Repubblica esibizione delle associazioni culturali e sportive di Valmontone e “Oggi dipingo io”, il laboratorio artistico per bambini (fino alle 18) al quale, tra le 12 e le 17 si affianca l’animazione per bambini con baby dance, truccabimbi, mascotte e gonfiabili. Sia al mattino che al pomeriggio sarà possibile visitare la XXIV Edizione “Mostra Micologica. I funghi dal vero” presso il Centro culturale Via Sant’Antonio. domenica alle 21.30 in piazza Pilozzi, Grande chiusura con il concerto di Marco Masini. 

“La festa patronale – aggiunge il sindaco – coinvolge così tutto il paese nel contribuire, attraverso la partecipazione dei residenti del centro storico, dei comitati e delle associazioni, a renderla sempre più collegiale, una festa davvero di tutti che diventa realmente espressione delle realtà associative valmontonesi che, ciascuna a modo suo, hanno contribuito ad allestire un programma per tutti i gusti e tutte le età”.

“Un grazie speciale – conclude Latini – voglio rivolgerlo a Benedetto Zappalà, l’artista valmontonese che il 21 giugno 1991 realizzò, all’inizio della via Nuova, l’opera raffigurante San Luigi Gonzaga che donò alla città. Dopo 24 anni, in vista dei festeggiamenti di San Luigi, abbiamo voluto ripulire quel’immagine, annerita dal tempo e dallo sporco, e ancora una volta l’artista, apprezzando l’intervento, si è messo a disposizione per completare il restauro, restituendo l’opera all’originale splendore”.

IL PROGRAMMA COMPLETO

VENERDI’ 25 SETTEMBRE
Ore 18.00 – Piazza della Costituente
Stand enogastronomici con degustazione di prodotti tipici locali

Ore 21.00 – Palazzo Doria Pamphilj
Serata con sfilata di moda
Evento a favore della prevenzione delle malattie oncologiche
a cura dell’Associazione “Il Girasole”

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ore 21.00 – Piazza Giusto de’ Conti
“Alma de tango” – Musiche e danze argentine

Ore 22.00 – Piazza Umberto Pilozzi
“Danilo Cartia Trio” – Spettacolo Folk

SABATO 26 SETTEMBRE
Ore 9.00 – “Trattoraduno”
Percorso: Piazza Brodolini, Via G. Matteotti, Via Casilina, Piazza della Repubblica, Via Sant’Antonio, Via Nuova, Piazza Umberto Pilozzi
Al termine, pranzo in piazza con prodotti tipici locali a cura dell’Università Agraria di Valmontone

Ore 18.00 – Piazza della Costituente
Stand enogastronomici con degustazione di prodotti tipici locali

Ore 21.15 – Solenne Processione di San Luigi
con partenza dalla Collegiata di Santa Maria Assunta e la partecipazione di:
Banda Musicale Città Di Valmontone “Otello Francesconi”
Blue Stars Majorettes
Majorettes Valmontone

Spettacolo pirotecnico

Vuoi la tua pubblicità qui?

Prima e dopo la Solenne Processione esibizione della Banda itinerante “Girlesque”

Vuoi la tua pubblicità qui?

DOMENICA 27 SETTEMBRE
Fiera tradizionale delle merci
Ore 9.00 – 13.00; 15.00 – 20.00 – Centro Culturale Via Sant’Antonio
XXIV Edizione “Mostra Micologica. I funghi dal vero”
a cura del Gruppo Micologico “Bruno Cetto”

Ore 10.00 – Piazza della Repubblica
Esibizione delle Associazioni Culturali e sportive di Valmontone

Ore 10.00 – 18.00, Piazza della Repubblica
“Oggi dipingo io” – laboratorio artistico per bambini

Ore 12.00, 17.00 – Piazza della Repubblica
Animazione per bambini con Baby dance, Truccabimbi, mascotte, gonfiabili

Ore 18.00 – Piazza della Costituente
Stand enogastronomici con degustazione di prodotti tipici locali

Ore 21.30 – Piazza Umberto Pilozzi
MARCO MASINI in concerto

 
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento