Categorie: Politica

Valmontone, sindaco chiude scuola Padre Pio per bonifica

Nella scuola Padre Pio, al Villaggio Rinascita, occorre un intervento profondo e radicale per eliminare definitivamente la presenza di ratti che, nonostante le ripetute bonifiche effettuate (4 volte negli ultimi due mesi), non si riesce a debellare definitivamente. E’ per questo che lunedì 14 aprile la scuola sarà chiusa, con apposita ordinanza, per consentire un’azione più forte tesa, oltre che alla disinfezione e derattizzazione dei locali, anche alla rimozione di quelle situazioni, nel piano seminterrato, prima fonte del disagio per la presenza di materiale vecchio e, in qualche caso, deteriorato”.

Il sindaco Alberto Latini commenta così la decisione, a fronte dell’ennesimo ritrovamento di tracce di roditori nella scuola, di emettere un’ordinanza di chiusura della scuola ed avviare un’azione massiccia e profonda di bonifica. Oltre alla ditta per la disinfestazione, infatti, sarà chiamata ad intervenire un’ulteriore ditta per sgomberare i locali magazzino dal materiale superfluo. Occorre, invece, una soluzione anche amministrativa per cercare di rimuovere tutto il materiale, di proprietà di un privato, che il sindaco del tempo Angelo Miele fece ricoverare nei magazzini della scuola in quanto appartenente ad una vertenza tra privato e Comune.

Quel materiale – spiega Latini – con il passare degli anni si è in parte deteriorato, creando un habitat favorevole all’insorgere di simili fenomeni. Stiamo cercando di capire come fare per toglierlo, visto che non è nella nostra disponibilità, ma va assolutamente sgomberato”.

Lunedì mattina è previsto a scuola un sopralluogo con i tecnici del Comune, la dirigenza scolastica, il consiglio d’istituto e l’ufficio igiene e ambiente della Asl RmG, per stabilire se le azioni messe in campo risulteranno essere state efficaci e se la scuola potrà tornare a funzionare regolarmente.

Superato il livello dell’emergenza – conclude il sindaco – potremo effettuare ulteriori interventi sulla scuola tutta, per dare piena efficacia e ricreare condizioni ottimali per alunni ed insegnanti. Riguardo la preoccupazione sollevata da qualche genitore sulla presenza, nel plesso, di alcune trappole ed esche per roditori, voglio tranquillizzare tutti perché si tratta di prodotti fatti specificamente per queste situazioni che non creano alcun problema a chi si trova nei locali e non rappresentano alcun rischio per la salute”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Festival di Cannes, la Regione Lazio promuove e sostiene il settore del Cinema e dell’Audiovisivo

Il progetto è un'opera di grande promozione istituzionale dei Comuni del territorio laziale in chiave…

7 ore fa

1 persona su 1000 la vede a prima vista | Tra i rami si nasconde una cosa: mettiti subito alla prova

Se pensi di avere una vista da falco, mettiti subito alla prova con il test…

9 ore fa

Raffaella Carrà, la sua casa romana messa in bella mostra | Spunta un dettaglio che toglie il respiro

Cosa c'è nella casa di Raffaella Carrà è incredibile: scoprilo subito. Nata a Bologna nel…

12 ore fa

Addio stress, scoperto il modo per farlo sparire: ‘Lo facevano tutti i nonni’ | Ha già salvato moltissime vite

Lo stress non ti farà più paura: rivelato finalmente l'unico metodo infallibile per sconfiggerlo per…

14 ore fa

1700€ al mese garantiti: ‘Non serve nemmeno la laurea’ | Al via il concorso che aspettavi da tempo

Il concorso per cui avevi perso le speranze finalmente è arrivato: ecco di che cosa…

17 ore fa

Laura Mantovi, la fashion stylist che crea gioielli con i merletti

Laura Mantovi, crescendo e sviluppandosi, si propone di essere una delle nuove eccellenze della moda…

18 ore fa