Cronaca

Valmontone. Torna il Circo con gli animali, ma il 71,4% degli italiani è contrario

Stop allo sfruttamento degli animali nei circhi. Esiste indubbiamente un’antica tradizione circense che nel tempo però ha sperimentato nuovi modi per intrattenere il pubblico senza infliggere sofferenze agli animali. Si pensi al famoso Cirque du Soleil e al suo successo mondiale.

I circhi in cui vengono ridicolizzati e usati leoni, tigri, scimmiette, cammelli, giraffe, cavalli e tante altre specie animali sono obsoleti. A conferma anche i dati del report Eurispes che mostra come il 71,4% degli italiani sia contrario all’uso degli animali nei circhi.

Bisogna anche aggiungere che non tutti gli spettacoli circensi sono uguali come pure i gestori del circo. Esistono persone senza scrupoli che si fanno beffe degli animali e li sottopongono alla ripetizione ossessiva di esercizi, ma ci sono altrettante persone che ne hanno cura e li trattano con rispetto.

Del resto è ragionevole pensare che qualunque animale risponderebbe meglio alle sollecitazioni di chi lo addestra se costui non lo mortifica e al contrario lo ricompensa. Ed è proprio questa la giustificazione delle associazioni che tutelano i circhi.

“Come potremmo – afferma il direttore di uno dei circhi più conosciuti in Italia – rimanere in gabbia con tigri e leoni, senza protezione, se li trattassimo male”. “E’ un esempio limpido – continua il direttore – di quello che è il nostro rapporto con gli animali, che ci danno tanto a patto che noi facciamo altrettanto con loro. E noi facciamo di tutto per metterli a loro agio”.

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Avvocato Carlo Affinito: Galateo del telefonino

Oscar Wilde avrebbe potuto dire che "inviare un messaggio prima di una chiamata è un'arte…

27 minuti fa

Test d’intelligenza, chi trova la lepre ha una mente particolarmente sviluppata: solo il 5% della popolazione ci riesce

Se pensi di essere un vero genio, allora mettiti alla prova con il test d'intelligenza,…

1 ora fa

“Riaprire la Ferrovia dei Due Mari è necessario per il Porto e per tutta l’Italia”

La Ferrovia Civitavecchia-Capranica-Sutri-Fabrica di Roma-Orte va riaperta al servizio merci e viaggiatori e per fini…

1 ora fa

Roma: i residenti contestano il progetto delle 4 nuove tensostrutture per i senzatetto

Con il Giubileo alle porte, la situazione richiede dialogo e sensibilità, per evitare che le…

2 ore fa

Festa Lazio all’Olimpico: il 2-0 all’Empoli vale l’Europa

A risolvere la gara sono le reti di Patric nel primo tempo e Vecino nella…

4 ore fa