Cronaca

Velletri. Bambina investita all’asilo: testimoni chiave al processo

Seconda udienza domani davanti al Tribunale di Velletri del processo per il caso della piccola Lavinia Montebove, investita da un’auto il 7 agosto del 2018, quando aveva appena 16 mesi, mentre gattonava nel parcheggio del nido famiglia “La Fattoria di Mamma Cocca”, a Velletri. Lavinia oggi ha 5 anni e si trova in stato vegetativo di minima coscienza.

Polizia all’asilo nido “La Fattoria di Mamma Cocca”, a Velletri

Le imputate accusate al processo

Nel processo sono imputate la maestra Francesca Rocca, titolare dell’asilo, e la mamma alla guida della Bmw, Chiara Colonnelli. L’accusa sostenuta dal pm della procura di Velletri, Giovanni Taglialatela, nei confronti della maestra è di abbandono di minore mentre la mamma alla guida dell’auto è accusata di lesioni colpose gravissime.

I genitori della piccola Lavinia hanno affermato di non aver mai ricevuto una telefonata né delle scuse da parte della maestra Rocca per la quale si sarebbe trattato di una tragica fatalità da archiviare. E, ancora oggi, nonostante il tragico episodio dell’investimento preceduto dall’abbandono di Lavinia, l’insegnante Rocca continua ad insegnare, a lavorare nelle scuole materne di Velletri.

I testimoni chiave

In aula domani saranno sentiti tre testimoni chiave: il medico legale, consulente della procura che certificherà la situazione di salute di Lavinia, un genitore che poco dopo l’incidente avrebbe trovato tutti i piccoli da soli all’interno dell’asilo mentre la maestra Rocca e la mamma alla guida dell’auto Colonnelli si erano recati in ospedale con Lavinia e una collaboratrice della maestra.

Rischio prescrizione

Sul processo, partito dopo quasi 4 anni dai fatti incombe il rischio prescrizione. I tempi dell’indagine sono stati molto lunghi, e i genitori rischiano di non avere nemmeno giustizia. Nella prima udienza sono stati sentiti il padre e la madre di Lavinia, Massimo Montebove e Lara Liotta, oltre a un operatore della Polizia Stradale di Albano intervenuto dopo l’incidente.

Il giudice, accogliendo le richieste dell’avvocato dei genitori di Lavinia, Cristina Spagnolo, ha concesso due udienze ravvicinate dopo quella di marzo: una si svolgerà appunto domani e l’altra il 30 maggio. (Adnkronos)

Nostra figlia è in stato vegetativo, la sua vita è sempre a rischio. Non vediamo l’ora che il processo si svolga. Vogliamo giustizia“, avevano dichiarato alla stampa il padre e la madre della bimba prima dell’inizio del procedimento giudiziario. Dopo la prima udienza il legale che assiste la famiglia di Lavinia, l’avvocato Cristina Spagnolo, ha detto: E’ stato proposto un risarcimento di un euro. Offerta che è stata rifiutata”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Aeroporto di Fiumicino, denunciate 8 persone per furto di profumi e cosmetici nei “Duty Free”

Hanno tentato di superare le casse dei duty free situati all’interno dello scalo aeroportuale, senza pagare, mentre…

2 ore fa

Test d’intelligenza, chi è la mamma del bambino: solo un vero osservatore indovina in 30 secondi

Se pensi di essere un osservatore davvero abile e scaltro, mettiti alla prova con il…

2 ore fa

I vini degli abissi? Straordinari e li abbiamo provati per voi

Le bottiglie di vino affinano in assenza di luce, nel silenzio completo e ad una…

5 ore fa

Vite al limite, ricordate Ashley? Pesava più di 300 chili oggi è più bella di un’attrice

Ecco com'è diventata la protagonista di Vite al Limite: la sua trasformazione è stata a…

5 ore fa

Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato in Florida. Ancora violenza della polizia americana

Il caso di Matteo Falcinelli getta una luce implacabile sulle disfunzioni del sistema giudiziario americano,…

9 ore fa

Gratta e vinci, quanto si mette in tasca il tabaccaio quando ne vende uno: la cifre a cui non penseresti mai

Scoperta finalmente la cifra folle che intascano davvero i tabaccai per ogni biglietto del Gratta…

11 ore fa