Vuoi la tua pubblicità qui?
16 Luglio 2020

Pubblicato il

Venerdì letterario a Sezze

di Redazione

Venerdì 15 Marzo la presentazione del libro di Francesco Giuliano

Si è aperta una nuova stagione de “I Venerdì Letterari al Museo Archeologico – incontri con l’autore”, rassegna promossa anche quest’anno dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Sezze.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Dopo il successo riscontrato nei primi due incontri del 1 e dell’8 Marzo scorsi, Venerdì 15 Marzo sarà la volta di un nuovo appuntamento con la presentazione del romanzo “Il cercatore di tramonti” di Francesco Giuliano (ed. Il foglio letterario, 2011).
Nella recensione dell’opera a cura del Prof. Caponetto si legge: "Il cercatore di tramonti è un romanzo molto interessante. … Il focus è rappresentato dal travaglio e dalle vicende tormentate di un uomo che, dopo la fine di un amore, in seguito al tradimento della sua fidanzata, deve affrontare una nuova situazione, per certi versi angosciante e dolorosa. … Ci troviamo di fronte ad un viaggio dell’anima, al suo peregrinare che, da uno stato di continua tensione e da un disastro del mondo interiore, è alla ricerca di un nuovo equilibrio, per continuare a vivere. Il pellegrinaggio non è un fatto di natura religiosa soltanto, investe anche la dimensione culturale. È l’itinerario interiore di chi è attraversato dall’inquietudine della condizione dell’essere uomo e non vuole assolutamente rinunciare alla propria profonda umanità e che partendo dalle cose che ci circondano si arriva a verità ineffabili. La fabula è lineare: si racconta la storia d’amore, sbocciata fra i banchi del liceo fra Remo e Clara, conclusasi definitivamente dopo quindici anni. Si racconta la delusione, lo sconforto di Remo, l’incontro di questi con una giovane donna, che doveva appagare inizialmente il suo desiderio, ma che apre la strada per una nuova e felice vita".

Francesco Giuliano nasce a Francofonte, provincia di Siracusa, e si laurea in Chimica.
Dopo esser stato docente di Chimica a Latina, successivamente diventa, per concorso, supervisore di tirocinio e docente a contratto di Didattica della Chimica presso l’Università RomaTre.
Organizza seminari di divulgazione scientifica e scrive per il 'Giornale di Didattica della Società Chimica Italiana, CnS – La Chimica nella Scuola'.
E’ autore dei romanzi: “I sassi di Kasmenai”, ed. Il Foglio, collana Il Foglio Promo, settembre 2008, e “Come fumo nell’aria”, ed. Prospettiva editrice, collana Almanacco, giugno 2010, mentre alcune sue poesie sono pubblicate nell’antologia “Inchiostro e anima”, ed. Libreria Editrice Urso, 2011.

L’evento sarà presentato dal giornalista Andrea Giansanti, mentre gli interventi saranno coordinati dal poeta Jeph Anelli.
La lettura dei brani sarà affidata agli attori e alle attrici delle compagnie teatrali: “Acta Teatro”, “Matuta Teatro” e “Le Colonne”.

L’appuntamento, con ingresso libero, è alle ore 17.30 presso il Museo Archeologico di Sezze.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento

Condividi