Cronaca

Ventotene, Guardia di Finanza recupera un’anfora di 2100 anni fa

Un’anfora romana vecchia di 2100 anni riposava sul fondale dell’Isola di Ventotene. Ma ora, grazie all’operazione congiunta della componente subacquea della Stazione Navale di Civitavecchia con l’ausilio del guardacoste “G.210 Finanziere Marra” e del B.S.O. 124 e con il supporto dell’elicottero della Sezione Aerea di Pratica di Mare, il prezioso reperto torna alla luce.

La squadra dei sub della Stazione Navale di Civitavecchia, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia della provincia di Latina, ha recuperato alcuni importanti reperti nelle acque pontine, tra cui l’anfora romana di epoca repubblicana perfettamente conservata.

I reperti, portati in superficie utilizzando dei palloni di sollevamento e delle reti apposite, sono stati trasportati all’interno della Caserma G .di F. “Finanziere Mare Francesco Nunziale”, dove sono stati immersi in vasche con acqua dolce per permettere la desalinizzazione.

Si tratta di un’anfora utilizzata per il vino e tipica dell’area Tirrenica. Questo manufatto ebbe la massima diffusione tra la fine del II e la metà del I secolo a.C.. Alti reperti sembrano riconducibili alle cave di tufo dell’Isola. Probabilmente si tratta del naufragio di un’imbarcazione in partenza dall’isola stessa.

Il Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia è da sempre impegnato a fianco delle Soprintendenze Archeologiche del Lazio nell’espletamento di attività di vigilanza delle principali aree archeologiche marine e nella tutela e salvaguardia dell’immenso patrimonio archeologico dello Stato.

Attorno al traffico illegale di reperti ruotano enormi interessi economici che alimentano un vasto mercato clandestino, anche internazionale, nonché attività di riciclaggio di denaro di provenienza illecita.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Specchi in casa, hai sempre sbagliato a posizionarli | I tuoi malesseri derivano da questo

Attento a come posizioni gli specchi: in questo modo, potresti stare molto male. Gli specchi…

2 ore fa

Roma, il 18 maggio è la Notte dei Musei: ospiti speciali Alessandra Amoroso e Jacopo Godani

Circa 60 spazi in totale saranno aperti in notturna e pronti a intrattenere i visitatori…

2 ore fa

Frosinone: la Questura chiude 2 bar a Ceprano e a Veroli

Nel caso del bar di Ceprano, il titolare era considerato pericoloso per la sicurezza pubblica,…

4 ore fa

“Il reality non ha più famosi”: un altro naufrago ha salutato i compagni | Non se l’aspettava nemmeno Luxuria

L'Isola dei Famosi sta perdendo pezzi: ecco chi è stato ad abbandonare l'isola di Cayo…

5 ore fa

Campagnano di Roma, in arresto un funzionario del comune e “imprenditori” per tentata concussione sessuale, corruzione in concorso e falso

Le indagini sono partite dal Comune di Campagnano di Roma, dove una donna ha segnalato…

6 ore fa

Regione Lazio, al via Tirocini di inclusione sociale per soggetti fragili residenti nei Comuni del Distretto LT 4

Tirocini rivolti esclusivamente a soggetti fragili e svantaggiati con un compenso di circa 500 euro…

6 ore fa