Vuoi la tua pubblicità qui?
06 Dicembre 2022

Pubblicato il

Vigili in piazza a Roma

di Redazione
Lunedì vigili in piazza a Roma: "Facciamo i poliziotti con leggi e strumenti da impiegati"

Ci saranno anche i vigili romani alla manifestazione nazionale in programma lunedì a piazza Santi Apostoli.
Un sit in che vedrà affluire nella Capitale agenti da tutta Italia per chiedere maggiore tutela degli operatori della Polizia Municipale e più in generale per spingere verso una riforma generale dell'intero settore.

Gli agenti di Polizia Locale sostengono di lavorare in una condizione giuridica non chiara rispetto alle funzioni da loro esercitate. A livello operativo svolgono talvolta funzioni comparabili a quelle delle Polizie dello Stato senza tuttavia avere una legge di riferimento che definisca in modo preciso i loro compiti, le forme di collaborazione con altre forze dell'ordine e, soprattutto, le forme di tutela basilari.

Obiettivo è ottenere quindi un equo indennizzo per causa di servizio, una previdenza e assistenza equiparata alle altre forze dell'ordine, la qualifica di polizia giudiziaria e polizia dello stato su tutto il territorio nazionale, l'accesso alle banche dati per operare rapidamente nell'interesse dei cittadini e gli strumenti di tutela e servizio esterno in sicurezza e obbligatoriamente almeno in coppia.

Insomma un vigile un po' meno impiegato e un po' più poliziotto. Su Roma ad aderire alla manifestazione è uno dei sindacati autonomi, il Sulpl.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo