Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Dicembre 2021

Pubblicato il

Viterbo, crolla una navata delle Scuderie Sallupara

di Redazione
Si sono staccati due blocchi di pietra

Qualcuno se ne è accorto e ha lanciato l’allarme. “Due grossi ammassi di pietre hanno ostruito parte del corridoio centrale – dice -. Basta guardare foto recenti per accorgersi che non era così. Tutti quei blocchi si sono staccati dalla navata”.

La parte diroccata è ben visibile. Ma non c’è solo questo.

All’ingresso delle antiche scuderie campeggiano rifiuti vari, una bottiglia di birra, una coppetta di gelato, una busta piena di immondizia. E poi quelli che l’ex sindaco chiama “i segni del bivacco”: una massa di rifiuti indefinibili. Anneriti come se qualcuno abbia osato accendere un fuoco proprio lì, dove si apre il corridoio delle antiche scuderie.

“Abbiamo acquistato il complesso nel 2011 dal Demanio per 230mila euro – spiega Marini -. Nel 2012 il comune si è fatto carico della bonifica con un finanziamento della Regione Lazio. Sono stati portati via duemila metri cubi di detriti e terriccio”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ora dovrebbe scattare il piano B: riqualificazione delle scuderie , dopo il protocollo tra comune, Fondazione Carivit e Cassa di risparmio, che ha impegnato un milione di euro per riportare il complesso all’antico splendore.

Ma la ristrutturazione è bloccata. “Senza l’indagine geologica il progetto non può partire – afferma l’ex sindaco di Viterbo -. Il comune ci ha messo otto mesi per affidare l’incarico al geologo, su sollecito pressante del consigliere Claudio Ubertini che, al tema, ha dedicato due interrogazioni”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il crollo di stamattina richiede di accelerare i tempi. “Noi avevamo iniziato a lavorare – conclude Marini -. Ma se l’amministrazione comunale non interviene al più presto, abbiamo solo perso tempo. E Sallupara marcisce”.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?