Viterbo e Rieti. Via alle candidature per il “Premio Roma” per caseifici e panifici

Via alle candidature per il Premio Roma per i panifici e caseifici di Viterbo e Rieti. Scadenza il 27 ottobre

pane e formaggio

Sono state avviate le candidature per tutte le imprese del territorio di Viterbo e Rieti che vogliono presentare le domande di partecipazione alla 18èsima edizione del Concorso per i migliori formaggi e alla 16èsima edizione del Concorso per i migliori pani e prodotti da forno tradizionali. Per entrambe i concorsi i concorrenti gareggeranno per aggiudicarsi il Premio Roma.

Decisamente un bel premio da attribuire al proprio prodotto.

Le due iniziative sono state promosse da Agro Camera in collaborazione con Arsial e Unioncamere Lazio. Inoltre, il progetto è anche sostenuto dal sistema delle Camere di Commercio della Regione Lazio, tra cui è presente anche la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Cciaa) di Rieti e Viterbo.

Le imprese, che vogliono gareggiare e sfidarsi per la qualità dei loro prodotti, dovranno mandare le domande di ammissione entro e non oltre il 27 ottobre.

I Concorsi promotori di qualità e innovazione

Per quanto riguarda il Concorso per i miglior formaggi l’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di premiare e valorizzare tutti i migliori prodotti della Regione al fine di incentivare i mercati nazionali ed esteri e far conoscere i prodotti laziali tradizionali.

L’innovazione sarà premiata anche in questo campo culinario. Infatti, tra i prodotti saranno ben apprezzati quelli più innovativi.

La manifestazione vuole essere uno sprono per tutti i caseifici laziali, poiché potranno dimostrare l’alta qualità dei loro prodotti e presentare gli stili alimentari più variegati e innovativi.

Ovviamente, il medesimo contributo lo vuole dare il Concorso per i migliori pani e prodotti da forno: la conoscenza e il rafforzamento della qualità e dell’innovazione anche nei prodotti da forno dei panifici laziali è un traguardo importante da raggiungere.

Soprattutto dopo il periodo pandemico, le iniziative come queste possono dare un valore aggiunto al territorio e aiutare a valorizzare i prodotti artigianali che tanto sono invidiati nel mondo

Lascia un commento