Vuoi la tua pubblicità qui?
07 Febbraio 2023

Pubblicato il

Web Marketing 2018, tre trends in crescita per il digital del futuro

di Redazione
Sono gli strumenti tecnologici, le loro caratteristiche e la loro diffusione a dettare le linee guida per le strategie di comunicazione

Il Digital Marketing si evolve costantemente e se fino a qualche anno fa si poteva affermare che la tecnologia seguisse la strategia, oggi le parti sono invertite: sono gli strumenti tecnologici, le loro caratteristiche e la loro diffusione a dettare le linee guida per le strategie di comunicazione. Per avere un esempio concreto basti pensare alla diffusione degli smartphone e all’esplosione della condivisione di video e di applicazioni usate dai giovanissimi, come Snapchat.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Come si evolverà il web marketing nel 2018 tenendo conto di strumenti, tecnologie e applicazioni su un mercato sempre in continuo aggiornamento? Come si adatteranno le strategie di comunicazione volte a promozione in virtù di questi cambiamenti?

Intelligenza artificiale e Big Data

Avendo a disposizione un volume sempre maggiore di dati, i tempi sono maturi perché questi dati vengano lavorati, analizzati ed utilizzati per migliorare le strategie di marketing di brand e aziende che ne se sono depositarie. Allo stesso tempo l’intelligenza artificiale deve servire per creare degli strumenti a difesa della proprietà e dello scambio dei dati stessi. È così che l’Intelligenza artificiale e i Big Data entrano nell’ambito del web marketing e prevedono di rimanerci per un tempo più lungo dell’anno solare!

Diffusione dell’utilizzo dei video su canali e piattaforme diverse

I video hanno un futuro in crescita esponenziale e lo conferma l’interesse di tutte le piattaforme verso la loro creazione e condivisione. Facebook, Instagram, Snapchat, Youtube dimostrano come condividere un video generi performance migliori rispetto alla condivisione di visual o testi. Il migliore investimento per chi vuole espandere la sua fetta di utenti in target? Video. Con un mix strategico di video corporate e dirette.

Ricerca Vocale

La ricerca vocale, meno dispendiosa per l’utente perché più veloce, è già presente e può essere implementata su desktop, mobile, tablet e su tutti i principali dispositivi. Si stima che nel 2050 tutte le ricerche verranno effettuate a voce. Siete pronti per il momento in cui Siri sarà solo un ricordo?

Quali siano i trends in arrivo o in evoluzione per il futuro imminente è opportuno affidarsi ad un’agenzia di comunicazione che sappia guidare il brand, l’azienda o l’ente in un percorso oculato, fornendo una strategia che tenga conto del contesto e delle caratteristiche del business, della concorrenza e del target.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo