Weekend nel Lazio: stanno come i funghi, le sagre più belle, nel Lazio, ovunque

Siamo alle porte di settembre, è ora di funghi, fichi, vino e peperoncino…

Questi fine settimana di festa sono anche per la redazione Discoverplaces una poesia che non ha fine, e ogni settimana non smette di deludere! Siamo alle porte di settembre, è ora di funghi, fichi, vino e peperoncino. Mentre i calici in aria li abbiamo già da un bel po’, comincia la stagione preferita dagli amanti dei funghi, con sagre che uniscono le tradizioni culturali a quelle culinarie, che girano attorno a questo frutto del nostro territorio. Per chi preferisce non avventurarsi nei boschi, sono tanti i borghi che festeggiano con sagre dedicate ai prodotti stagionali, da Rieti con il suo “Cuore Piccante” a Roma con la “Sagra dei Funghi” di Rocca Priora.

Avete già l’acquolina in bocca?

Da una parte lo spettacolo della natura, dall’altra uno spettacolo di fede!… Il 3 Settembre si festeggia la patrona di Viterbo, Santa Rosa, con la processione dell’imponente macchina. 30 metri di altezza, 50 quintali di peso e 113 facchini, 1 emozione unica. Dove andate questo fine settimana?

Provincia di Roma – Olevano Romano

In Vino Veritas… in Castro Olibani!

Un fine settimana di festa nel borgo di Olevano Romano, che dal 30 al 31 Agosto celebra uno dei vini locali più amati, il Cesanese con una sagra che è tutto un programma. I carri allegorici più strambi e creativi sfilano per le vie del paese, competendo tra di loro per il titolo di miglior carro. Una giornata di divertimento, che ha come protagonista questo rosso locale dal carattere deciso e sapore inconfondibile, con degustazioni e workshop per conoscere meglio la cultura enogastronomica che gira intorno a questo prodotto più unico che raro! Tanti stand gastronomici e tavolate in compagnia dei produttori locali, e dei ristoratori che per l’occasione offrono menù con i piatti della tradizione.

Sagra del Cesanese

(http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/sagra-del-cesanese-2/)

Provincia di Viterbo – Viterbo

Viva viva Santa Rosa!

L’evento più atteso da tutta la Tuscia, una festa che sà di tradizione diventata da poco patrimonio immateriale UNESCO. Il 3 Settembre ha luogo la Processione della macchina di Santa Rosa, patrona di Viterbo, che viene celebrata tutto il fine settimana con solenni riti religiosi e non, che culminano con la processione dell’imponente macchina. Alta oltre 30 metri e dal peso di 50 quintali, 113 facchini portano la macchina dalla Chiesa di San Sisto di Viterbo lungo un percorso illuminato da luci e candele. Uno spettacolo unico, che racchiude un patrimonio di tradizione, da vedere almeno una volta nella vita.

Processione della Macchina di Santa Rosa

(http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/festeggiamenti-di-santa-rosa/)

Provincia di Latina – Priverno

L’unica “Panza” che ci piace…

Un’iniziativa per promuovere il fiume Amaseno,che attraversa le Province di Frosinone e Latina. Il borgo di Priverno organizza il 1 Settembre, la “Panzanella sul’Amaseno, un’occasione per conoscere questo splendido territorio e prendere parte alle tante attività che si possono fare lungo questo fiume. Dalle escursioni lungo la Via Francigena nel Sud, alle uscite a cavallo. Un caleidoscopio di opportunità che potrete provare, mentre gustate un buon piatto di Panzanella, la classica bruschetta olio, pomodoro e basilico, protagonista degli spuntini di tutti gli Italiani. Un fine settimana alla scoperta di Priverno e del fiume Amaseno.

Pane Olio e Pomodoro: Panzanella sull’Amaseno

http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/priverno-panzanella-sullamaseno/

Provincia di Frosinone – Anagni

Shakespeare in…Anagni!

Dal 20 Agosto al 1 Settembre la città dei Papi, festeggia il medioevo con una rassegna teatrale che attira ogni anno curiosi e attori da tutto il mondo. Il Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni è una delle rassegne teatrali più importanti in Italia. La manifestazione si è caratterizzata da subito per l’alto livello degli spettacoli e per lo scenario da sogno in cui si svolge: la splendida cornice della Cattedrale di Santa Maria. Ogni edizione ha un tema particolare, che si lega ad un programma di spettacoli e eventi unico nel suo genere, dalla prosa alla lirica. Teatro musica, cibo e tanto divertimento!

Festival del teatro Medievale

(http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/festival-del-teatro-medioevale-di-anagni/)

Provincia di Rieti – Rieti

Una fiera mondiale davvero piccante!

Nel capoluogo di Provincia Sabino. Dal 28 Agosto al 1 Settembre Rieti si prepara ad accogliere “Rieti Cuore Piccante”, la fiera mondiale del peperoncino. Un fine settimana per festeggiare le varietà locali di questo frutto protagonista di molti piatti della tradizione culinaria Sabina, e tanti altri prodotti tipici provenienti da tutta la Provincia. Degustazioni guidate di oltre 80 varietà di peperoncini dal mondo, seguiti da chef ed erboristi che guidano alla scoperta delle proprietà del peperoncino e ai diversi modi di prepararlo in piatti prelibati. Tutto nelle splendide piazze e nelle strade del centro storico di Rieti!

Rieti Cuore Piccante – Mostra Fiera mondiale del peperoncino

(http://discoverplaces.travel/it/Businesses2/rieti-cuore-piccante/)

Tutte le informazioni su Anci Lazio

Tutte le informazioni su Discoverplaces

La migliore cucina è nei refettori di abbazie e monasteri in Italia e in Europa
Ischia, l’Hotel Delfini è tra il verde e il mare. Spiaggia, terme e gusto

Lascia un commento