Categorie: Eventi

Weekend del palio a Soriano nel Cimino

Dopo il Convivium Secretum del 3 ottobre, la quarantaseiesima Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino – inserita nelle Feste della Castagna della Tuscia promosse dalla Camera di Commercio di Viterbo – vive la sua prima fine della settimana di eventi, che culminerà domenica 6 ottobre con la disputa del Palio delle Contrade, la competizione in cui i quattro rioni – Papacqua, Rocca, San Giorgio e Trinità – si sfidano nella giostra degli anelli e nel torneo degli arcieri.

Gli appuntamenti iniziano venerdì 4 ottobre alle ore 18, con la messa solenne di benedizione delle contrade nella Chiesa Collegiata in Piazza Vittorio Emanuele II. Alle 21.30, sulla stessa piazza, si terrà la benedizione degli arcieri e dei cavalieri.

La giornata di sabato 5 ottobre si apre con un convegno sulla castanicoltura nella sala consiliare, in Piazza Umberto I, a cura del Comune di Soriano nel Cimino e dell'Ente Sagra delle Castagne. Al pomeriggio riprendono le manifestazioni rievocative con l'esibizione di falconeria in Piazza Vittorio Emanuele II (ore 16) a cura della contrada San Giorgio, seguita da "Colori e rumori di una via medioevale" in Via Montecavallo. Alle 17.30 nella Chiesa di Sant'Eutizio in Via della Rocca "Concerto d'autunno" con il Coro Polifonico "Francesco Suriano" di Soriano nel Cimino e l'ensemble vocale strumentale Butterfly di Colleferro, direttori Andrea Fagioni e Giuseppe Pignatelli. Alle 19 in piazza esibizione del Gruppo Storico Spadaccini del Rione Rocca, infine alle 21.30 "Musicorum Consortium", esibizione dei musici delle quattro contrade.

Domenica 6 ottobre è la giornata clou. Si comincia alle 10.30 in Piazza Vittorio Emanuele II con l'esibizione dei giovani sbandieratori e spadaccini, seguita dalla lettura del bando di sfida per le vie del paese (ore 12). Alle 15 al Campo Giannotti sarà disputato il Palio delle Contrade, in cui sarà la Trinità a difendere il titolo. Il Palio 2013 è stato realizzato dall'artista Silvia Fabris. Il biglietto d'ingresso al Palio è di 3,50 euro. Il rione vincitore sarà proclamato alle ore 18 in Piazza Vittorio Emanuele II e in serata alle 21 conclusione con il Gruppo Sbandieratori e Musici della Nobile Contrada Trinità.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Uomini e Donne, ormai ha surclassato anche Maria De Filippi: “senza di lei questo programma non ha ragione di esistere”

Caos in studio: le parole sulla protagonista di Uomini e donne hanno mandato su tutte…

6 minuti fa

Le Mura Aureliane, ogni turista a Roma dovrebbe visitarle

Basta prenotarsi online e recarsi in via Campania, davanti ad un piccolo cancello grigio proprio…

6 minuti fa

Valmontone, chiusure notturne del casello: ecco quando

Per lavori di istallazione delle barriere antirumore sono previste tre notti di chiusura del tratto…

28 minuti fa

Tornano gli Autovelox a Frosinone: le postazioni attive nel Lazio fino al 12 maggio

Le nuove postazioni dove sono operativi gli strumenti di controllo della velocità

28 minuti fa

Allarme cinghiali sulle spiagge di Castel Gandolfo: cosa fare

Nel caso di un fortuito incontro in spiaggia, ci sono delle raccomandazioni che andrebbero rispettate…

3 ore fa

Roma, Metro attiva 24 ore al giorno 7 giorni su 7: il sogno dei romani

In Europa il servizio h24 per lo più viene effettuato soltanto nelle notti con maggiore…

4 ore fa